Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 5 ... 10
11
Canicattini Bagni / Opinione personale – Emanuele Randazzo dice la sua
« Ultimo post da CaniCattivi il 13:07:29 pm, 22 Giugno 2026 »
Opinione personale – Emanuele Randazzo dice la sua

Ricevo e volentieri pubblico il pensiero di Emanuele Randazzo. La mia unica nota personale al suo scritto (visto che mi nomina al termine del suo contributo) è solo quella di dirgli che non merito alcun ringraziamento. So di essere ripetitivo ed anche noioso, ma questo non è il mio blog, appartiene a tutti, uno spazio libero in…

Ricevo e volentieri pubblico il pensiero di Emanuele Randazzo.

La mia unica nota personale al suo scritto (visto che mi nomina al termine del suo contributo) è solo quella di dirgli che non merito alcun ringraziamento. So di essere ripetitivo ed anche noioso, ma questo non è il mio blog, appartiene a tutti, uno spazio libero in cui ognuno può esporre (ed è invitato calorosamente a farlo) i propri pensieri e le proprie opinioni. Senza limitazioni sugli argomenti, senza linee editoriali e, men che meno, senza censure. Con Emanuele abbiamo avuto scambi di opinione discordanti sui social network, ma sempre con toni civili ed educati. Come ho detto privatamente a lui, non censurerei mai alcun articolo, anche se fosse un attacco alla mia persona. Di regole, qui, ce ne sono solo due: niente insulti, niente anonimato. Rispettate queste due regole semplici, questa è la casa di tutti. Emanuele le ha rispettate in pieno, lo ringrazio pubblicamente per la voglia di esporsi e di dire apertamente quello che pensa. Se lo facessimo tutti, ne avremmo solo da guadagnare.

Andrea Uccello



scritta_ingresso_cbCANICATTINI BAGNI: Città del liberty, della musica, di progetto comunitario (di cui la comunità non ha ancora chiaro il progetto) e di comitati ecclesiastici.


Insistevate sulla mia opinione? Siamo in democrazia? Eccola!


Chiunque arrivi a Canicattini Bagni non può fare a meno di notare la scritta “Canicattini Bagni città del liberty e della musica”.

Sarebbe lecito chiedersi, perché città della musica?

Un giorno ho chiesto, a chi ne sapeva più di me….la risposta?

“A Canicattini in ogni casa o cmq in molte di esse c’è uno strumento, la banda ha 140 anni, la musica ci appartiene perché nostra tradizione” Ma la musica appartiene solo alla banda? (Non c’è l’ho con la banda!!! Sono per la ripartizione e l’ambizione ….continuate a leggere prima di giudicare!)

Esistono altri gruppi musicali emergenti da incentivare? Artigiani da tenere in considerazione? Altri modi per far conoscere, la così bella ma allo stesso tempo sfortunata e cocciuta, città della musica?

La realtà delle cose è ben diversa.

Una città che si definisce “della musica” dovrebbe basare la propria economia sulla musica!

Una città della musica che non ha un negozio di musica, dove gli artigiani che producono strumenti non hanno incentivi, dove gruppi musicali nascono, non crescono, si separano.

Potrei dire molto altro ma preferisco fermarmi.

La mia riflessione è la seguente:

Capisco che i fondi debbano andare all’associazione madre della musica: il nostro corpo bandistico ma, a questo punto, la nostra secolare istituzione dovrebbe lavorare sinergicamente con artigiani, maestri, gruppi musicali; stilando un progetto dignitoso e completo, non limitandosi a manifestazioni estive ma a grandi eventi, di un certo spessore, nel corso dell’anno. Un enorme progetto che permetta grandi ingressi economici al nostro paese. Ovviamente aumento dei fondi per loro; ma benefici legati a grandi manifestazioni.

Con ciò intendo:

– organizzazione di una fiera nazionale dello strumento dove vi siano varie espressioni della musica (che non sia solo bandistica), la collaborazione di artigiani a livello nazionale, negozi, vendita, pubblicità.

– organizzazione di contest per gruppi, Canicattinesi e non, emergenti con a premio magari un contratto con una casa discografica

– organizzazione di grandi eventi e grandi nomi che facciano smuovere gente da ogni parte del mondo affinché Canicattini sia un lume per tutte le altre città.

Proposte, magari stupide; ma realizzabili.


Ora mi chiedo: fare riqualificazioni, piazzette, luce, decorare il paese…è sufficiente a una ripresa economica?

Lo è solo in parte.

Riqualificare va bene ma, adesso non serve!


Circa gli ultimi avvenimenti non riesco a capire perché chiunque si chiuda al palazzo senza dare spiegazioni in piazza! Comunque a me qualcuno le ha date; ma il fatto di doverle chiedere non mi è piaciuto. Io ti ho votato, ti ho dato il mio consenso e merito una spiegazione!

Ma come? Prima si faceva il tour della città per raccontare e ora si finienu i favole? Ora ci su pigghiate po c***o??

L’odierno progetto del Sindaco che lancia un progetto di comunità non lo comprendo.

Si dice per la crisi e per i problemi Regionali e Statali magari usando la solita dialettica del politico che fa scappare un commosso applauso nell’aula consiliare.

Ci salveranno loro dicono!

(Se non chiarite con i cittadini salverete voi stessi senza l’appoggio di nessuno!)

Beh mi è lecito chiedere: non potevate attuare il vostro progetto mantenendo la democrazia nel vostro paese?

Lungi da me accusare la vecchia opposizione; per un momento mi avevano convinto ci potesse essere qualcuno che non la pensava solo in un certo modo. Avevano fatto addirittura dei comizi in piazza per informare i cittadini passo passo sulla strategia e poi? Mah!

Mi chiedo: lo “spendi e spandi clientelare” lo avete dimenticato? Il mistificatore? Il sindaco che “alza le mani”? Il non rispetto per la minoranza?

Basta non   giudico oltre (i video su YouTube vi daranno risposte, almeno io non ho fatto comizi). E comunque non ho visto ancora profitti, sono lì da poco, lasciamoli lavorare (questo va detto)!

Anzi finalmente i vigili funzionano e poi non posso prendermela con loro li accuso solo di non aver spiegato in un comizio pubblico Dicevo: Comunità dei consiglieri, già.

Ma quella dei cittadini?

Giovani e meno si attaccano a vicenda, collaborano poco e/o distinguono la persona non per la propria idea ma per la bandiera che portano (tu si figghiozzo, tu sei figlio, nipote e/o sostenitore).

Molti giovani chiedono della CONSULTA GIOVANILE organo di espressione delle svariate ideologie giovanili.

Adesso mi chiedo visto che siamo tutti uniti in un progetto di comunità c’è necessità di “lottizzare” la consulta o si può eleggere un presidente che lavori senza essere espressione di una maggioranza? (Lungi da me dichiarare o diffamare per carità ma, a questo punto, l’attuale Presidente in carica non si dimette per interessi personali  o per fermare desideri di comando di qualcuno? Ecco perché mi si insidia il dubbio.)

Un semplice quanto utile organo propositivo fatto da TUTTI i giovani Canicattinesi.

Dobbiamo crescere? Dunque mettiamo da parte pregiudizi, non diamo “cianciane” ai fedelissimi e cooperiamo per CANICATTINI!

Utopia? Forse, ma sento che qualcosa si muove. Io due o tre chiamate le ho ricevute! 🙂

Se qualcuno vuole offendersi lo faccia pure io però puntualizzo che la politica è una cosa l’amicizia è altro. Io giudico i ruoli e le decisioni non le singole persone che per me vanno rispettate e ammirate per il coraggio di mettersi in gioco.

Non calunnio in quanto non posseggo le prove, ma ipotizzo su ciò che non mi è chiaro. (Tutti chiusi, pochi parlano)

Infine, come già ampiamente detto auguro alla nuova amministrazione un lavoro fruttuoso per Canicattini. Sicuramente sarò in grado di tirare le somme del “nuovo progetto” al termine della presente legislatura.


Un caloroso ringraziamento a quanti si stanno impegnando per le feste religiose del nostro paese, finalmente qualcuno si renderà conto di ciò che dicevamo quando c’eravamo noi; oggi noi saremo gli spettatori. Ricordatevi la Festa Patronale il cui comitato si è sciolto dopo 10 anni (e le Feste fatte bene, impeccabili NON DIMENTICATELE) , a causa degli impegni e anche alle critiche di chi viene in chiesa a chiedere e mai dare a Dio, che ci hanno demotivati!


Come al solito il mio vuole essere un pensiero; pregherei, qualora ci fossero commenti, di usare gentilezza ed educazione nelle risposte.


TUTTAVIA ALLA LUCE DI QUESTO, SAREBBE OPPORTUNO CAMBIARE ISCRIZIONE ALL’INGRESSO DEL NOSTRO PAESE:

Benvenuti a CANICATTINI BAGNI CITTÀ DELLE INVIDIE E DELLE CONTRADDIZIONI

Comune gemellato con “Cianciana” (non un comune in provincia di Agrigento- intendo altro)


P.S.: in aggiunta a quanto scritto prima, voglio sottolineare come la risposta dell’amico Paolo Bellomia sia stata esauriente nel dimostrare la sua buona fede circa i fatti della Consulta togliendo ogni dubbio al sottoscritto.


Un particolare ringraziamento ad Andrea Uccello per lo spazio che ha voluto concedermi  nel suo blog, nonostante le  critiche rivoltegli in passato.


Mi scuso per la presenza di errori di battitura ma essendo fuori sede ho dovuto utilizzare il mio smartphone, sicuramente non l’ideale per scrivere.


Emanuele Randazzo



Source: Opinione personale – Emanuele Randazzo dice la sua

12
Lavoro / Ricercatore - PERUGIA
« Ultimo post da a.merenda il 13:07:28 pm, 22 Giugno 2026 »
Ricercatore - PERUGIA

Figura: Ricercatore
 Posti: 1
 Ente: UNIVERSITA' DI PERUGIA
 Procedura di selezione per la copertura di un posto di ricercatore a tempo pieno e determinato in tenure track della durata di sei anni, GSD 03/CHEM-07 - Chimica farmaceutica, tossicologica, nutraceutico-alimentare, delle fermentazioni e dei prodotti per il benessere e per la salute, per il Dipartimento di scienze farmaceutiche.
Source: Ricercatore - PERUGIA

13
Poesie / UNO SGUARDO NEL BUIO
« Ultimo post da luccardin il 03:46:51 am, 22 Giugno 2026 »
La verità mostra le sue paure
in ogni passo c'è un passato di un presente che cammina in noi.
A volte è l'amore sempre indecifrabile e muto
nel sogno che fa di noi anime su spiagge solitarie ai confini di un buio
infiammato dai bagliori di treni e stelle ammassate nel cielo.
A volte è un ricordo di chi non è più con noi
solitudini che mordono l'anima in quell'avere che si muta in essere
e ti senti straniero nella vita nella tua città del cuore.
Morire e vivere è solo un respiro di un sapere
sulle pareti mortificate di un Dio sconosciuto a cui chiedo
cos'è la vita un'ombra o una bugia di uno sguardo mai nato.
14
Lavoro / Operatore esperto - BELLUNO
« Ultimo post da a.merenda il 01:06:18 am, 22 Giugno 2026 »
Operatore esperto - BELLUNO

Figura: Operatore esperto
 Posti: 1
 Ente: UNIONE MONTANA FELTRINA - FELTRE
 CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE (AREA OPERATORI ESPERTI CCNL FUNZIONI LOCALI) PRESSO IL COMUNE DI SANTA GIUSTINA (BL)
Source: Operatore esperto - BELLUNO

15
Lavoro / Funzionario amministrativo - NAPOLI
« Ultimo post da a.merenda il 13:05:48 pm, 21 Giugno 2026 »
Funzionario amministrativo - NAPOLI

Figura: Funzionario amministrativo
 Posti: 1
 Ente: COMUNE DI SCISCIANO
 PROCEDURA COMPARATIVA PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PIENO EX ART. 110 COMMA 1 D.LGS. 267 DEL 18/08/2000 DI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO ALL'INTERNO DELL'AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE A CUI AFFIDARE LA RESPONSABILITA' DEL SERVIZIO AFFARI GENERALI DEL COMUNE DI SCISCIANO
Source: Funzionario amministrativo - NAPOLI

16
Canicattini Bagni / PD canicattinese: non pervenuto…
« Ultimo post da CaniCattivi il 01:15:31 am, 21 Giugno 2026 »
PD canicattinese: non pervenuto…

Il Pd è sceso in piazza per parlare alla gente, ai propri elettori e non. Il 5 e 6 Dicembre, più di duemila banchetti in tutta Italia, circoli grandi o piccoli, tra la gente, sopratutto in un periodo non proprio roseo per il partito. Anche in provincia di Siracusa diversi circoli hanno aderito, anche Canicattini….no, … … Continua a leggere

pd logo(18)Il Pd è sceso in piazza per parlare alla gente, ai propri elettori e non. Il 5 e 6 Dicembre, più di duemila banchetti in tutta Italia, circoli grandi o piccoli, tra la gente, sopratutto in un periodo non proprio roseo per il partito.


Anche in provincia di Siracusa diversi circoli hanno aderito, anche Canicattini….no, il circolo di Canicattini no, non pervenuto.


Eppure il PD a Canicattini c’è (dovrebbe esserci), esiste e non solo sulla “carta” come qualcuno dice. C’è perchè lo dicono i numeri: basta dare un’occhiata ai risultati delle ultime consultazioni elettorali (europee, politiche, regionali) per rendersi conto che c’è. Basta andare a vedere il numero non indifferente dei partecipanti alle primarie del partito oppure, breve ricerca sul web, tornare indietro a qualche anno fa, subito dopo il congresso per l’elezione dei nuovi organi dirigenti quando il PD di Canicattini andò a finire sui giornali per alcune diatribe tra le varie anime del partito.


Lo stesso periodo in cui tanta gente nuova aderiva al partito, centro allora di “movimenti” che avevano come protagonisti alcuni politici nostrani.


Il PD c’è perchè esistono una tradizione ed una storia politica ben definita fatta di uomini e di percorsi che negli anni, per strade anche diverse e lontane, hanno trovato nel Partito Democratico il loro naturale e comune sbocco.


Il PD a Canicattini c’è ma non si vede”. Al di la del periodo elettorale o di qualche sporadica apparizione in occasioni delle più disparate evenienze, non c’è nessuna attività pubblica degna di un partito come questo. Nessun comunicato, nessuna nota, nessun incontro con gli elettori, nessuna dichiarazione su fatti o atti che interessino la vita amministrativa, politica, sociale del nostro comune. Nulla di tutto ciò, almeno che non avvenga ma in maniera “riservata”.


Dei tesserati, degli elettori, dei simpatizzanti che a Canicattini ci sono e sono tanti cosa se ne fa? Si lasciano li fuori, buoni, in attesa del prossimo giro elettorale?


Alessandro Mangiafico


Source: PD canicattinese: non pervenuto…

17
Canicattini Bagni / Il semaforo no, non lo avevo considerato…
« Ultimo post da CaniCattivi il 19:09:03 pm, 20 Giugno 2026 »
Il semaforo no, non lo avevo considerato…

A volte un’idea semplice può aiutare a tramutare lo stesso oggetto da simbolo di spreco (spreco per il quale non ricordo chi fosse il responsabile, ma sono di memoria corta e sicuramente persone con più esperienza amministrativa ricorderanno meglio del sottoscritto) a manifesto di gioia e di lode a Nostro Signore Gesù Cristo (sempre sia … … Continua a leggere
semaforo

Fonte: google maps


A volte un’idea semplice può aiutare a tramutare lo stesso oggetto da simbolo di spreco (spreco per il quale non ricordo chi fosse il responsabile, ma sono di memoria corta e sicuramente persone con più esperienza amministrativa ricorderanno meglio del sottoscritto) a manifesto di gioia e di lode a Nostro Signore Gesù Cristo (sempre sia lodato, per legge).


Abbiamo uno splendido semaforo all’incrocio fra via Umberto e via Sturzo, che giace inutilizzato nonostante i soldi spesi dai contribuenti.


Visto che siamo sotto Natale, perchè non utilizzarlo come luminaria?


In fondo, anche quelle sono lucine che si accendono e spengono….


E finalmente verrebbe riparato quello spreco inutile di denaro pubblico.


Magari le mie preghere andranno in cielo…


Andrea Uccello


Source: Il semaforo no, non lo avevo considerato…

18
Lavoro / Personale amministrativo tecnico - ANCONA
« Ultimo post da a.merenda il 19:09:02 pm, 20 Giugno 2026 »
Personale amministrativo tecnico - ANCONA

Figura: Personale amministrativo tecnico
 Posti: 1
 Ente:  Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
 Concorsi soli titoli personale ATA-Pubblicazione bandi per aggiornamento e integrazione delle graduatorie permanenti di cui all'art. 554 del DL 297/94-2026/2027–Regione MARCHE
Source: Personale amministrativo tecnico - ANCONA

19
Lavoro / Operatore esperto - TREVISO
« Ultimo post da a.merenda il 07:04:47 am, 20 Giugno 2026 »
Operatore esperto - TREVISO

Figura: Operatore esperto
 Posti: 1
 Ente: COMUNE DI GIAVERA DEL MONTELLO
 COMUNE DI GIAVERA DEL MONTELLO (TV) CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI OPERATORE ESPERTO SERVIZI TECNICO- MANUTENTIVI - AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI
Source: Operatore esperto - TREVISO

20
Canicattini Bagni / Cosa sta succedendo a Canicattini?
« Ultimo post da CaniCattivi il 01:11:46 am, 20 Giugno 2026 »
Cosa sta succedendo a Canicattini?

Ancora un altro episodio di criminalità si è verificato nella notte a Canicattini, in pieno centro. Incuranti del fatto che a pochi passi ci fosse della gente, alcuni malviventi hanno tentato una rapina in un locale in pieno centro, aggredendo il proprietario, il tutto mentre nei locali vicini vi fosse ancora movimento. Questo è l’ennesimo episodio … … Continua a leggere

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAncora un altro episodio di criminalità si è verificato nella notte a Canicattini, in pieno centro.


Incuranti del fatto che a pochi passi ci fosse della gente, alcuni malviventi hanno tentato una rapina in un locale in pieno centro, aggredendo il proprietario, il tutto mentre nei locali vicini vi fosse ancora movimento.


Questo è l’ennesimo episodio di criminalità e violenza che sta minando alla base il senso di sicurezza dei cittadini canicattinesi, che ormai (e giustamente) non si sentono più al sicuro nella propria cittadina.


Va riconosciuto che l’Amministrazione sta provando a dare delle risposte, nei limiti dei propri poteri. E questo impegno va apprezzato. Come va apprezzato l’impegno delle forze dell’ordine locali, che si sono messe a disposizione della cittadinanza con turni extra, e difatti stanotte sono arrivati immediatamente dopo l’episodio.


Ma questo, evidentemente, non basta e non si può contare soltanto sul loro (pur meritorio) impegno.


Il concatenarsi di così tanti eventi criminosi, tutti a breve distanza l’uno dall’altro, fa venire il sospetto che dietro ci sia una strategia ed un disegno criminoso, che sta destabilizzando l’armonia della nostra città.


Allora serve un aiuto reale dall’esterno, serve che le istituzioni più in alto diano un segno concreto, serve che alle parole del Prefetto seguano i fatti e che arrivi a Canicattini personale esperto, che sia in grado di capire cosa sta succedendo realmente e che sappia muoversi per porvi rimedio.


Prima che sia troppo tardi, che qualcuno perda la testa e che faccia finire Canicattini nelle pagine nazionali di cronaca.


E’ arrivato il momento di organizzarsi, di fare sentire la propria voce ai “piani alti”, di non delegare in bianco l’Amministrazione ma supportarla a gran voce nelle richieste di aiuto.


E’ importante che ognuno di noi scriva al Prefetto, al Presidente della Regione e pure al Presidente del Consiglio, per pretendere che i soldi pagati in tasse tornino indietro sotto forma di servizi, in questo caso per assicurare che la nostra tranquillità non vada definitivamente perduta.


Il momento è grave e bisogna essere uniti e fare fronte compatto.


Mi auguro di cuore che i nostri amministratori chiamino a raccolta la cittadinanza, magari in un Consiglio Comunale aperto, per trovare tutti insieme il modo per farsi sentire e per ottenere quell’aiuto di cui abbiamo bisogno.


Ora più che mai, è tempo di resistere, resistere, resistere.


Andrea Uccello


Source: Cosa sta succedendo a Canicattini?

Pagine: 1 [2] 3 4 5 ... 10
Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!