si è tenuto ieri al convento dei cappuccini la conferenza sul bicentenario della nascita di Padre M. Giacinto Farina tenuto dal Prof. Corrado Allegra
Chi era un padre Giacinto? era innanzitutto un padre cappuccino palazzolese che visse l'unità di italia così come il periodo borbonico
La sua importanza deriva dal fatto che scrisse un libro molto importante "La selva" che fondamentalmente era una specie di diario sia della sua vita che dei fatti che accadevano in paese.
È in pratica l'unica fonte storica sistematica a cui attigono tutti i nostri studiosi locali per attingere alla storia di palazzolo nel 1800.
Quando dico manoscritto intendo dire che era proprio scritto a mano con una grafia di altri tempi, e questo ci da una parziale idea del lavoro immane che sta facendo il professore Corrado Allegra trascrivendone integralmente una delle due versioni esistenti.
Come ho già detto in altre occasioni il paese di palazzolo ha un debito immenso con il professore Corrado Allegra, il suo archivio informatizzato di fotografie e documenti accumulato in quarantanni di lavoro paziente e certosino e la sua opera di trascrizione costituiscono un patrimonio culturale immenso e da valorizzare perchè costuisce un punto di partenza per qualsiasi ricerca storica sul nostro paese.
Io dico sempre Corrado Allegra ha anticipato a palazzolo Google Street View di 30 anni fotografando ogni angolo del paese, e preservando documenti che rischiano di marcire.
Il suo concetto aperto della cultura da la possibilità a chiunque di attingere alle sue ricerche e agli elementi fondativi delle sue ricerche cosa non sempre valida per altri studiosi locali molto piu gelosi e piu attenti alla vanità della nomea che altro.
ad ogni modo per tornare a padre giacinto metto a disposizione il video della conferenza e do qualche spiegazione per i non addetti ai lavoro per capire meglio.
Il prof. Allegra oltre ad aver illustrato la genealogia di Padre Giacino ha letto alcuni stralci della selva con due particolari riferimenti storici la rivoluzione siciliana del 1848 e l'unità d'italia che con l'estensione delle leggi siccardi a tutto il regno d'italia comportò la soppressione degli ordini religiosi e la confisca dei beni ecclesiastici i cosidetti beni di mano morta.
durante la rivoluzione del 1848 a palazzolo ci furono disordini popolari che possono essere approfonditi nel libro di Salvatore Greco, che ad ogni modo portarono ad un tentativo di linciaggio di un certo Italia che fu salvato proprio da padre giacinto , e il professore allegra legge il resoconto di quel salvataggio.
dopo racconta i problemi subentrati con l'unità d'italia che comportò il confino di padre giacinto a como per poi tornare dopo diverse traversie
la figura di padre giacinto è stata ulteriorlmente delineata dal prof. Marcello Cioè autore alcuni ibri sui cappuccini del siracusano e in particolare di un volume sul convento a palazzolo, e dal prof. Nello Blancato che ha ricordato quale fonte inesauribile di aneddotti storici di vita quotidiana sia "la selva"
interessante il piccolo dibattito finale prima dell'intervento del sindaco sulle posizioni politiche di padre giacinto
questo in sintesi
VIDEO
00:00:00 inizio
00:01:00 Lettura Documenti di e su Padre Giacinto Farina-
00:45:00 Padre Emilio
00:47:30 Prof. Marcello Cioè
00:52:30 Prof. Nello Blancato
00:58:10 Padre Emilio e dibattito sul filoborbonismo di padre Giacinto
01:01:00 Sindaco Dott. Carlo Scibetta