In data 6 giugno ho ritenuto opportuno fare alcune precisazioni sullo stato dei lavori in esecuzione sulla Sottomelilli Sortino anche a seguito di una serie di imprecisazioni che circolavano a proposito della notizia infondata della fine delle risorse finanziarie impegnate per realizzare l'opera. In quella occasione, anche a seguito di un mio continuo monitaraggio sullo stato dei lavori, avevo avuto assicurazioni che molto presumibilmente entro 30 giorni la strada sarebbe stata riaperta al traffico. Deovo constatare che alla data odierna tutte le barriere metalliche di protezione sono state già installate. Per quanto riguarda la bitumatura mi sono fortemente e personalmente impegnato ad interessare l'impresa che dovrebbe asfaltare affinchè sospenda o rallenti il cantiere attualmente in corso sulla Siracusa Rosolini per impegnare i mezzi nel cantiere della sottomelilli. Sono riuscito ad avere l'impegno che lunedì manderanno la macchina scarificatrice e da marteì' livellaranno con il materiale di sottofondo necessario per la posa dell'asfalto nel tratto dei bunker in modo che mercoledì sono pronti per stendere l'asfalto bituminoso. Questo comporterà che l'impresa esecuttrice dei lavori rimuoverà i massi che impediscono il transito e consentire così l'apertura della strada.
carmelo spataro