non condivido assolutamente che filosofia significa fatti perchè penso che sia proprio il contrario...
Ho capito: secondo te fare filosofia vuol dire parlare a vuoto...
Mi dispiace smentirti ma tutto è filosofia, ogni azione. I tuoi famosi fatti sono frutto di filosofia pratica e morale, che definisce l'atteggiamento anche di un uomo politico.
Le mie domande e le discussioni sul bipolarismo invece sono filosofia teorica, unico metodo per arrivare alla praticità.
Nell'antica Grecia,
cosi come nei nostri giorni, il sapiente e filosofo non è l'uomo che non comprende e insiste nelle riflessioni teoriche; chi fa filosofia possiede l'abilità di farne un uso concreto e pratico anche nell'ambito politico.
Ecco cosa diceva Aristotele in un saggio, guarda caso, intitolato la Politica:
« ...siccome, povero com'era, gli rinfacciavano l'inutilità della filosofia, avendo previsto un'abbondante raccolta di olive, ancora in pieno inverno, pur disponendo di poco denaro, si accaparrò tutti i frantoi di Mileto e di Chio per una cifra irrisoria, dal momento che non ve n'era alcuna richiesta; quando giunse il tempo della raccolta, cercando in tanti urgentemente tutti i frantoi disponibili, egli li affittò al prezzo che volle imporre, raccogliendo così molte ricchezze e dimostrando che per i filosofi è molto facile arricchirsi, ma tuttavia non si preoccupano di questo. »
Questo aneddoto narra come Telete, filosofo, avendo, grazie alle sue capacità sapienti e filosofiche, che in lui scaturirono l'intelletto "dell'analizzatore", previsto un raccolto immane di olive, non fu creduto... Eppure quel raccolto portò tanta ricchezza alla città, e se non ci fosse stato un filoso, non sarebbe mai stato possibile averlo...
Politica e Filosofia e studio e analisi comminano da 3 millenni a stretto contatto. Guarda caso nella stessa regione in cui si diede importanza alla filosofia, si arrivò alla democrazia e all'arte digovernare bene...
E' grazie a filosofi, e quindi a studiosi e quindi a politici e quindi ad analisti che oggi conosciamo metodi come il project financing, già citato da tito in un altra discussione, sistemi che se applicati dai governatori, potrebbero avere riscontri importantissimi, soprattutto nei piccoli comuni...