Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
dell'utri a palazzolo acreide
palazzolesenelcuore:
Premesso che io sono uno studente universitario e che ancora non lavoro, vorrei ricordarle solo alcune cose. Anzitutto, qui non si tratta di fare i moralisti o i perbenisti, come ormai molti sono bravi a fare. Si tratta di rendersi conti a quali livelli ci siamo abbassati, perche' se come dice lei quando un personaggio come Dell'Utri arriva a palazzolo non bisogna guardare alla sua fedina penale (sporca, faccio notare), allora, a cosa bisogna guardare? Ai favoritismi che questo losco personaggio puo' assicurare a qualche ragazzo della destra palazzolese o a qualche uomo di affari? Le mie sono domande scaturite dalla sua riflessione che io onestamente trovo alquanto assurda, perche' se alcuni italiani ( e non la maggioranza) si abbassano a leccare i piedi a dei mafiosi pur di avere un posto di lavoro ''facile'', come dice lei, io nn voglio rientrare tra questi italiani che ritengo offendano un popolo che nei momenti di bisogno ha dimostrato sempre di che pasta e' fatto (vedi fascismo, crisi economica, etc). Purtroppo noi in Sicilia viviamo un'esperienza diversa, in quanto non abbiamo mai sperimentato la riscossa partigiana che invece in altre regioni ha portato negli anni '40 una vera ventata di aria fresca, spazzando via il vecchio regime. In sicilia invece di regime ne e' esistito sempre e solo uno: la mafia. Quindi, se un personaggio come Dell'Utri viene nel nostro, anzi, nel mio paese, la cosa non puo' che trovare in me sdegno e vergogna, perche' al di la' di qualsiasi schieramento politico, non si puo' accettare da cittadino palazzolese e italiano che un uomo condannato dalla magistratura per rapporti provati ed ammessi dallo stesso Dell'Utri con la mafia, venga accolto in pompa magna dall'amministrazione comunale come se niente fosse. Per me riamane un atto gravissimo, anche perche' bisogna smetterla di nascondersi dietro questa storia del moralismo. Io da parte mia