Tematiche Generali > Politica

Sulla democrazia

(1/4) > >>

a.merenda:
SULLA DEMOCRAZIA Voci del Silenzio (Parte 1)

a.merenda:
Gli Stati Uniti non sono una democrazia - Noam Chomsky

SC:
si sono le stesse posizioni di Gore Vidal sul libro l'invenzione degli stati uniti, libro interessante ma alquanto forzato nelle posizioni di giudizio.

chomsky ha dato un contributo con la sua teoria dei linguaggi in vasti campi compreso quello informatico , in pratica la materia linguaggi e compilatori è fondata sulle sue teorie.

tuttavia non significa che i giudizi politici siano esatti, corretti e razionali

ma alla fine tu che c'entri sei un anarchico?postare acriticamente dei video non aiuta il pubblico a farsi una visione critica, semplicemente perpetui un ciclo

a.merenda:
Io posto dei video che ritengo stimolanti per la riflessione.

Ad esempio: ho scoperto che teorie linguaggi informatici si ispirano a delle teorie di Chomsky.
Non lo sapevo

Riguardo all'esattezza, correttezza e razionalità direi che è necessario essere più precisi. Cosa credi abbia questi connotati nelle parole che hai ascoltato?

Riguardo la mia persona ribadisco il mio spasmodico interesse per tutto ciò che consente alla gente di partire da unlivello di "pari opportunità di sviluppo". Un senso di eguaglianza radicale.
Per far ciò bisogna che vengano approntate adeguate politiche che abbiano come stella polare libertà, eguaglianza (appunto) e senso della giustizia (non sociale bensì umana).

Sono interessato a tutte le forme di pensiero che siano innovative. Gente come Chomsky o A.Sen mi pare appartengano a questa schiera.

"Dobbiamo avvicinarci ai valori, conclude Sen, non con un atteggiamento passivo, ma con il gusto dell'analisi. Non è necessario essere moralisti radicali per convincersi che non siamo schiavi dei nostri valori e che abbiamo il potere della ragione" (Sen,A. - La ricchezza della ragione - pp.122-123).

Un sostenitore della ragione come te dovrebbe essere d'accordo su questo

SC:

--- Citazione da: Tito - 15:42:47 pm, 28 Aprile  2010 ---Io posto dei video che ritengo stimolanti per la riflessione.

Ad esempio: ho scoperto che teorie linguaggi informatici si ispirano a delle teorie di Chomsky.
Non lo sapevo

--- Termina citazione ---

non si ispirano a "delle  teorie" ma alla teoria per Chomsky è diventato famoso
 http://it.wikipedia.org/wiki/Grammatica_generativa

anche io ho scoperto da questo dibattito che alcune teorie fondamentali dell'informatica è dovuta ad un esponente della sinistra radicale mondiale, me ne dovrò fare una ragione come devo farmela che Godel era un paranoico http://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_G%C3%B6del

il fatto che si scoprano cose nuove nella dialettica, come ti ho già detto in passato, si deve alla caratteristica Socratica del forum

--- Citazione da: Tito - 15:42:47 pm, 28 Aprile  2010 ---Riguardo all'esattezza, correttezza e razionalità direi che è necessario essere più precisi. Cosa credi abbia questi connotati nelle parole che hai ascoltato?

è un modo per chiedermi un giudizio su chomsky? se lo ritengo un essere razionale o meno?

sarei un folle a non considerare razionale un autore così, la razionalità è un metodo non un dogma di verità.

sarebbe come dire che poichè la teoria di newton non è equivalente a quella di einstein e largamente superata da quest'ultima, newton è un imbecille.
sputerei su qualcuno che facesse un affermazione del genere.

ma da qui a dire che devo pensare che il suo  giudizio e di gore vidal sulla democrazia americana sia esatto ne passa, hanno il loro presupposti razionali non lo discuto ma è evidente che il loro modello di giudizio non combacia con il mio
in particolare un loro assioma è che il popolo si debba sempre occupare di politica e venga tenuto lontano dalle classi dirigenti apposta, io penso che la maggior parte delle persone sia disinteressato alla politica quindi volontariamente ne sta lontano, se ne disinteressa.

ora tornando a noi diventa importante anche il motivo per cui TU  proponi un video, perchè il video lo  possiamo trovare tutti da soli ma diventa importante capire perchè tu ritieni che possa essere uno stimolo capendo gli stimoli che tu stesso hai ricevuto, questo significa cultura aperta, altrimenti è solo elemosina di qualche cent e come faceva notare Dumas nei Miserabili è arduo comprarsi il paradiso con qualche nichelino

--- Citazione da: Tito - 15:42:47 pm, 28 Aprile  2010 ---Riguardo la mia persona ribadisco il mio spasmodico interesse per tutto ciò che consente alla gente di partire da unlivello di "pari opportunità di sviluppo". Un senso di eguaglianza radicale.
Per far ciò bisogna che vengano approntate adeguate politiche che abbiano come stella polare libertà, eguaglianza (appunto) e senso della giustizia (non sociale bensì umana).

la ricerca di uguaglianza è spesso il fine di molte teorie politiche e filosofiche dovresti saperlo meglio di me, ma come si suol dire la strada per l'inferno è lastricata dall'oro delle buone intenzioni e della buona fede.

non bisogna limitarsi a contemplare la facciata bisogna entrare dentro l'edificio

--- Citazione da: Tito - 15:42:47 pm, 28 Aprile  2010 ---Sono interessato a tutte le forme di pensiero che siano innovative. Gente come Chomsky o A.Sen mi pare appartengano a questa schiera.

non basta essere interessati alle forme innovative di pensiero bisogna ESSERE innovativi  (anche nel piccolo) e sopratutto capire da dove nasce l'innnovazione, capire l'ANIMA di una cosa
il resto sarà una conseguenza

--- Citazione da: Tito - 15:42:47 pm, 28 Aprile  2010 ---"Dobbiamo avvicinarci ai valori, conclude Sen, non con un atteggiamento passivo, ma con il gusto dell'analisi. Non è necessario essere moralisti radicali per convincersi che non siamo schiavi dei nostri valori e che abbiamo il potere della ragione" (Sen,A. - La ricchezza della ragione - pp.122-123).

Un sostenitore della ragione come te dovrebbe essere d'accordo su questo

beh è abbastanza evidente che sono d'accordo e lo dimostro penso in ogni post, non è essere concorde con un'affermazione condivisibile a fare di me un essere razionale almeno spero

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa