Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
La gessata 2010
a.merenda:
La Pro Sortino Pantalica prova a riproporre un evento tipico sortinese che negli ultimi anni è stato un pò trascurato: la gessata.
Si tratta di un evento simile all'infiorata netina...cambia solo lo stile: anzichè i disegni con i fiori si realizzeranno tramite gessetti
(vedi: http://www.siciliano.it/go-foto.cfm?id=31666&provincia=SR&citta=SORTINO)
L'iter organizzativo è giunto alla fase progettuale. Domani al massimo il progetto verrà protocollato presso il comune di Sortino e verranno diramate comunicazioni presso le scuole per coinvolgere quanti più bambini possibili.
Data prevista: 26 giugno.
Il luogo prescelto è quello tradizionale, ovvero "a chiazzitta", ovvero via Principe di Piemonte.
Le criticità risiedono nell'eventuale presenza delle pedane dei pub dove sono allocate sedie e tavolini. Tuttavia, anche in quel caso, c'è l'intenzione di realizzare l'evento...stringendoci un pò!
Questa comunicazione vuole avere anche una funzione "interattiva" ovvero la raccolta di suggerimenti e critiche circa una migliore organizzazione dell'evento.
PS: si ricorda che tutti i mercoledì dalle ore 18:30 si effettuano riunioni informali ed informative atte a diffondere progetti realizzati/realizzabili nonchè discutere sulle tematiche inerenti l'animazione territoriale a Sortino.
cordiali saluti
Antonio Merenda (Tito in questo forum)
Presidente Pro Sortino Pantalica
cherumubeddi:
Sicuro che ve la faranno fare a chiazzitta??? Avete chiesto l'autorizzazione ai Pub???
chi semu beddi!
a.merenda:
i pub non sono contrari....è solo che le pedane rimangono!
Detto questo è subentrato il rischio "caldo eccessivo" per i più piccoli...
Siamo nella fase di "raccolta consigli e pareri"...
Magari si proporrà qualcosa di più adatto riproponendo la gessata più avanti...
vediamo
cherumubeddi:
--- Citazione da: Tito - 10:38:04 am, 18 Giugno 2010 ---i pub non sono contrari....è solo che le pedane rimangono!
Detto questo è subentrato il rischio "caldo eccessivo" per i più piccoli...
Siamo nella fase di "raccolta consigli e pareri"...
Magari si proporrà qualcosa di più adatto riproponendo la gessata più avanti...
vediamo
--- Termina citazione ---
Rivalorizzate la villa comunale che è diventata off limit per i bambini dato che le giostre sono "transennate"... AGGIUSTATILI!!!
Proposta gessata: Viale centrale villa comunale... è sotto gli alberi... c'è la fontanella per bere... ci sono i servizi (forse)... e nel frattempo tutti vedranno il disagio giochi... (Per le foto una scala a forbice!!!)
chi semu beddi!
Alessandro Cicitta:
Salve a tutti...e ciao Antonio,
se posso dare il mio parere, sono d'accordo sul fatto di spostare la gessata a dopo l'estate, favorendo così una maggiore partecipazione, diretta e indiretta (da "visitatore").
Visto che siete nella fase di raccolta di consigli e pareri, io traduco i miei in due domande:
1) partendo dal fatto che non conosco il motivo della scelta della chiazzitta come luogo per la gessata, perchè non scegliere un posto in cui i disegni possano durare un pò di più e non vengano dal giorno dopo nascosti dalle auto in sosta o cancellati da quelle che passano? C'è una bella scalinata per esempio....
2) Perchè non fare della gessata, anzichè un evento singolo, una delle attività che compongono un evento più grande, facendo dei disegni un'attrazione, per chi li realizza (per lo più sortinesi) e per chi li viene a vedere. Si ci potrebbe legare anche un concorso....
Se le giostre sono transennate magari è perchè non sono agibili; è consigliabile radunare tanti bambini in presenza di un qualsiasi pericolo, anche di piccola entità?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa