Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

Ricordate la Strada Provinciale SOTTOMELILLI-SORTINO?????

<< < (4/6) > >>

Maurizio La Rosa:
E' strano che nessuno ricordi la Sp 76 (Diddino).. . A che punto è?

Franco Nero:
..oggi pomeriggio gli operai del cantiere erano nei pressi della madonnina alle prese con il cordolo stradale...un autista gli ha chiesto a che punto fossero i lavori, gli hanno risposto che alla fine della prossima settimana avranno finito....vulissi siri!!!!

Carlo Lo Presti:
Si dice che per il 20 c.m. dovrebbero aprirla....

Maurizio dice bene, la "strada del monte"????
Mi ero pure scordato....

Mi ritornano in mente quelle scritte della Microsoft: "Waiting please.... 1%" :D :D :D

carmelo spataro:
In data 6 giugno ho ritenuto opportuno fare alcune precisazioni sullo stato dei lavori in esecuzione sulla Sottomelilli Sortino anche a seguito di una serie di imprecisazioni che circolavano  a proposito della notizia infondata della fine delle risorse finanziarie impegnate per realizzare l'opera. In quella occasione, anche a seguito di un mio continuo monitaraggio sullo stato dei lavori, avevo avuto assicurazioni che molto presumibilmente entro 30 giorni la strada sarebbe stata riaperta al traffico. Deovo constatare che alla data odierna tutte le barriere metalliche di protezione sono state già installate. Per quanto riguarda la bitumatura mi sono fortemente e personalmente impegnato ad interessare l'impresa che dovrebbe asfaltare affinchè sospenda o rallenti il cantiere attualmente in corso sulla Siracusa Rosolini per impegnare i mezzi nel cantiere della sottomelilli. Sono riuscito ad avere l'impegno che lunedì manderanno la macchina scarificatrice e da marteì' livellaranno con il materiale di sottofondo necessario per la posa dell'asfalto nel tratto dei bunker in modo che mercoledì sono pronti per stendere l'asfalto bituminoso. Questo comporterà che l'impresa esecuttrice dei lavori  rimuoverà i massi che impediscono il transito e consentire così l'apertura della strada.
carmelo spataro

carmelo spataro:
Scusate dimenticavo di dare qualche notizia sulla S.P. 76 Monti Climiti Saiazza. Questa strada è stata chiusa nel marzo del 2008. In quella data era già stato predisposto( durante il mio mandato di assessore ai lavori pubblici ) su mia indicazione un progetto di messa in sicurezza della parete rocciosa. Nel mese di Luglio su disposizione del Genio Civile venne eseguito un intervento "folle" di somma urgenza finanziato dalla Regione ( se non ricordo male di circa 200 mila euro) consistente nell'utilizzo di microcariche esplosive che peggiorarono lo stato di sicurezza del versante a nord della strada. In pratica con quell'intervento si impedì' la riapertura per cui passarono circa due anni perchè quel progetto originario venisse finanziato ed appaltato. Dopo l'appalto l'opera fu consegnata all'impresa aggiudicatrice sottoposta però all'alea di un ricorso amministrativo da parte della seconda classificata. A seguito di un pronunciamento del Tar e di una seconda pronuncia del CGA ( questo lo dico con beneficio d'inventario ) i lavori sono stati momentaneamente sospesi quando già però sono stati eseguiti l'80% delle opere. Questa percentuale non è messa a caso in quanto la legislazione vigente in materia di lavori pubblici dovrebbe consentire alla prima impresa di proseguire i lavori e non mettere la Provincia in una situazione di risarcire ingenti danni . Scusate se sono ndato "ultra petita" ma è necessario evidenziare in ogni aspetto la vicenda anche da un punto di vista amministrativo.
carmelo spataro

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa