Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
Elezioni comunali 2011. Patto politico o resa dei conti?
Macondo:
--- Citazione da: Franco Nero - 16:32:25 pm, 12 Aprile 2011 ---
Un solo appunto Tito: hai detto che se De luca arriva secondo avremo un consiglio di centro-sinistra, viceversa no. Ma davvero pensi al raggruppamento di De luca come ad un raggruppamento di Sinistra? A me non è sembrato affatto nei tre anni precedenti, fatti e posizioni alla mano, ..anzi quel gruppo mi è sembrato più conservatore dei conservatori, chiuso, provinciale, bigotto, a tratti in maniera sbalorditiva. Chi ddovrebbe essere di Sinistra li? l'ex Sindaco? L'ex assessore al bilancio? l'ex assessore al turismo? Tito, Tito, non crederai mica che l'abito faccia il monaco? Ma lo sai che questi stanno con Foti, Nicita, Brancati ..e poi tu li hai visti i consigli comunali!! Quelle poche cose di sinistra che si sono fatte o di cui si è parlato in tre anni ( vedi acqua pubblica, coppie di fatto, costituzione di parte civile nei processi alla criminalità organizzata, sostegno all'associazionismo) mica sono venute da loro..Forse persino Bongiovanni è stato più di sinistra di loro su certi argomenti. Detto questo, che è solo una precisazione, ribadisco che una alleanza naturale come quella del centro-sinistra è miseramente fallita, mentre, chi lo sà, un patto politico tra gente di buona volontà magari funziona!!!
--- Termina citazione ---
Premetto che non sono candidato a nulla, non ho conti da regolare con nessuno e ritengo che il nostro paese viva in un perenne arcaismo politico. Detto questo per quel che mi risulta la ricostruzione dell'ex consigliere Salonia non rispecchia la realtà delle cose che più o meno, in estrema sintesi, pare stiano così: con De Luca sta, insieme ai citati patriarchi democristiani, anche l'on. De Benedictis, storica ala sinistra dei DS prima e del PD oggi, vicino ad Agire Solidale, Lumia e Crocetta. Nella coalizione che pare sostenga Buccheri e a cui l'ex consiglere pare aderire ci stanno il PID di Cuffaro e Romano, l'UDC di Cesa, l'MPA di Lombardo e il vecchio apparato postcomunista di Nino Consiglio che con i suddetti patriarchi democristiani è andato per anni d'amore e d'accordo in tante esperienze amministrative locali. Non riesco proprio a comprendere cosa ci trovi di meglio in quest'ultimo cartello elettorale! Ma va be', l'ex consigliere magari deve ricandidarsi ed è quindi comprensibilmente tendenzioso! Buona campagna elettorale allora. Mi permetto una sola raccomandazione: eviti di falsificare la realtà o di narrare la sola parte che le fa comodo, non è cosa buona e giusta!
Ultima cosetta:
Acqua pubblica: ex consigliere Fabio Giaccotto, Nuccio Giaccotto,CGIL, Legambiente e tanti cittadini, banchetti raccolta firme (Lei dov'era?!?!)
Coppie di fatto: ha un po' il sapore di legge ad personam, comunque la condivido, ma la questione è di competenza sovracomunale.
Costituzione di parte civile nei processi alla criminalità organizzata: vuole escludere chi ha subito vili attentati su cui è calato un inspiegabile silenzio? Suvvia! Ma chissà piuttosto Lei dov'era quando tanti giovani e non organizzavano la Giornata Provinciale delle Vittime delle Mafie. Forse chiuso nel Palazzo? Boh!
Sostegno all'associazionismo: fare da disbrigo pratiche alle associazioni di volontariato che realizzano progetti nel territorio, usare la carica pubblica per veicolare fondi pubblici, non è una cosa di cui farsi vanto, è il minimo che si possa fare.
Politica partecipata: ritiene di averla promossa durante la sua esperienza consiliare?
Si stia bene!
Franco Nero:
Mah!..siamo certi che non è candidato? ..sarà difficile trovare sulle liste il nome Macondo..Suvvia tolga la maschera...mi sa di registro stilistico conosciuto.. Sul resto non commento, sarebbe un ribadire tedioso, tranne che per l'acqua pubblica e la giornata provinciale contro le mafie:
Lei dove stava quando il consiglio comunale votava un proprio atto d'indirizzo che diffidava l'ATO, ..ERA IN GIUNTA PER CASO?... cosa diversa la promozione del referendum, dove non manca di certo la mia firma.
Sullla seconda questione posso dire che la mia presenza è stata costante per tutta la giornata, ma mi sembra superfluo, visto che lei non c'era, come mi sembra superfluo chiederle di andare a leggere le delibere consiliari dell'unione dei comuni della seduta precedente a quella manifestazione, perchè mi sembra difficile che lei lo faccia.
Sulla questione coppie di fatto lei dovrebbe solamente vergognarsi per quello che ha scritto...ma la possdiede una dignità ed il senso della misura oppure è troppo impegnato demolire il suo preteso avversario? Tolga la maschera!
Macondo:
Non si alteri ex consigliere! Di quale maschera parla? Mi avrà confuso con qualcun'altro! Io non sono davvero candidato a nulla. Non troverà il mio nome in nessuna lista e non baratto assessorati, per il semplice fatto che questa politichetta fatta di individualismo e di totale mancanza di visione non mi aggrada! Capisco le sue difficoltà, immagino sarà una scelta sofferta candidarsi in un cartello elettorale di siffatta natura, salire sul palco e magari trovarsi accanto il ministro Romano e Pippo Gianni, ma mica è obbligato. Magari potrebbe rendersi conto che la politica non è solo quella di Palazzo a cui Lei è subito diventato molto avvezzo. Magari potrebbe decidere di fare politica dal basso. Ma queste sono valutazioni che riguardano Lei. Io volevo solo, ad onor del vero, puntualizzare la faziosità della sua ricostruzione: è vero che De Benedictis è dalla parte di De Luca e che lei l'ha taciuto di proposito? Su questo non si pronuncia! Per il resto per entrambe le cose su cui ha deciso di rispondere (come Silvio Lei sceglie su cosa rispondere) Io c'ero e mi sono sbattuto con tanti altri per organizzare banchetti e giornata, Lei era chiuso nel Palazzo, eccetto quando c'era da fare passerellla, da buon politicante. Ma poi che Lei sia anni luce distante da posizioni di sinistra è palese, tanto palese da portare i dirigenti provinciali di Sinistra Ecologia e Libertà a non considerarla affidabile per l'ingresso nel loro partito, dove magari pensava di ricostruire la credibilità politica che non ha!
--- Citazione da: Franco Nero - 15:16:49 pm, 13 Aprile 2011 ---Mah!..siamo certi che non è candidato? ..sarà difficile trovare sulle liste il nome Macondo..Suvvia tolga la maschera...mi sa di registro stilistico conosciuto.. Sul resto non commento, sarebbe un ribadire tedioso, tranne che per l'acqua pubblica e la giornata provinciale contro le mafie:
Lei dove stava quando il consiglio comunale votava un proprio atto d'indirizzo che diffidava l'ATO, ..ERA IN GIUNTA PER CASO?... cosa diversa la promozione del referendum, dove non manca di certo la mia firma.
Sullla seconda questione posso dire che la mia presenza è stata costante per tutta la giornata, ma mi sembra superfluo, visto che lei non c'era, come mi sembra superfluo chiederle di andare a leggere le delibere consiliari dell'unione dei comuni della seduta precedente a quella manifestazione, perchè mi sembra difficile che lei lo faccia.
Sulla questione coppie di fatto lei dovrebbe solamente vergognarsi per quello che ha scritto...ma la possdiede una dignità ed il senso della misura oppure è troppo impegnato demolire il suo preteso avversario? Tolga la maschera!
--- Termina citazione ---
CURIOSO:
complimenti per l'analisi sottile fatta da Macondo........ :D :D :D :D :D
Non tolga la maschera a noi va bene cosi'......... immaginarla come un Aureliano Buendia.........
A quando la rivoluzione............ ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Franco Nero:
Sono strabiliato, a lei risulta che Sinistra, ecologia e libertà mi abbia negato l'ingresso?..Sà a me non risulta,..anche perchè non ho mai deciso di aderirvi o di sondare il terreno, malgrado mi senta molto vicino a quelle posizioni e malgrado proprio un mio fraterno amico è stato il segretario in provincia di quel partito...Sbalordito è dire poco.Roberto Debenedictis poi è stato più volte beneficiario del mio voto ed anche di alcune campagne elettorali..con lui mantengo rapporti di stima e amicizia. Lei è un pò troppo politicizzato, non riesce a capire che a livello locale contano le persone più che i partiti. Sulla politica dal basso lei saprà che provengo da un'esperienza più che decennale di politica dal basso e di sinistra(malgrado lei continui a negarlo), ma questo a Sortino si sà, come si sà che il palazzo con tutte le sue poltrone non sono certo il mio orizzonte politico e come si sà che per mettermi in difficoltà, molti democratici fatti a nomina e o curchiti, hanno usato argomenti poco lusinghieri nei miei confronti, che pochissimo o niente hanno di politico..ma si sà come và. Detto questo, invece di giudicare i tatticismi sui posizionamenti locali( discutibili per tutti), discutiamo, se vuole, delle cose effettivamente dette e fatte per la città senza per forza affibiare la targhetta a qualcuno, cosa che è più inutile che mai. ???
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa