Comuni Zona Montana Iblea > Buccheri
Software libero: Epilogo
enrico tomasi:
non sono un tecnico luca, ma complessivamente si parla di costi-benefici.
Luca:
Credo di poter dire che i costi sarebbero bassi in quanto costituiti essenzialmente da corsi di formazione veramente "base"; in ogni caso l'acquisto di licenze per software proprietari sarebbe quasi certamente superiore. Nel caso di programmi di produttività "da ufficio" non ci sarebbero grosse difficoltà dato che si tratterebbe di videoscrittura o poco più.
Diverso è il discorso per i programmi scritti per scopi specifici, lì si impone ovviamente una scelta di campo: adatti l'infrastruttura all'esigenza singola o viceversa.
SHADOW LIONHEART:
Perdonatemi se riprendo un vecchio argomento ma volevo aggiornavi sulla situazione.
Nelle ultime settimane il mio piccolo sogno di sta avverando e diversi clienti sono passati definitivamente a Ubuntu e i clienti pienamente felici di usarlo, prendendo di mira in particolar modo gente stufa di sistemi Windows contraffatti e con continui problemi di virus.
Quando gli ho mostrato le potenzialità di Ubuntu non solo sono rimasti notevolmente colpiti ma vedendo la sua velocità d'esecuzione, la sicurezza e la convenienza hanno chiaramente bandito a vita Windows!
E per coloro che vogliono dei desktop o notebook nuovi è bastato ordinargli online dei notebook Asus senza Windows.
Mi sono fatto anche stampare dei manifesti che affiggerò a breve per il paese ma pian piano diversi buccheresi stanno passando a Ubuntu e dopo tante frustrazioni finalmente la gente inizia a capire! ;)
enrico tomasi:
sono contento per te lion.
spero nel frattempo tu possa aggiornarci anche su quest'altra situazione, comunicandoci le societa' coinvolte. magari potremmo contattarle se ne dovessimo avere bisogno: