Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
RECINZIONE INSULSA PRESSO ZONA A VERDE MONUMENTO PORTA DELL’ANAPO
SC:
--- Citazione da: FI - 09:22:31 am, 06 Giugno 2011 ---Intanto eviterei di dare giudizi che siano offensivi (non credo che tu pensi veramente quello che hai detto perché i tuoi studi ti hanno sicuramente insegnato cos'è l'arte e cos'è la critica dell'arte) perché pezzi di pietra c'è ne sono ovunque se proprio vogliamo specificare.
--- Termina citazione ---
chi si offende la pietra del monumento forse? i giudizi sulle cose e sulle persone non possono essere per definizione offensivi
cerchiamo di chiarire una volta per tutte
i miei studi sono prevalentemente scientifici e quindi non d'arte, ma ovviamente ho un idea e una definizione di arte su cui do i miei giudizi
l'arte è la ricerca continua e originale di forme alternative di linguaggio che possano esprimere mediante l'uso di una tecnica manuale o meno concetti razionali o emozioni al prossimo.
questo implica che l'arte non può essere fine a se stessa come non lo può essere nessuna azione dell'uomo.
e il fine è sempre l'uomo stesso l'oggetto finale a cui comunicare.
l'opera d'arte è migliore o peggiore nella misura in cui l'artista riesce o non riesce ad esprimere questi concetti o emozioni si era proposto di comunicare mediante l'uso della tecnica che gli compete.
michelangelo che esprime il dolore umano attraverso la Pietà,
Munk che esprime la paura e l'alienazione
Gaudi che artificializza la natura nei suoi edifici
dali con gli orologi che mutano che indicano un tempo ossessionante
sono esempi di artisti che con le loro opere hanno raggiunto un immediatezza di linguaggio con cui riescono a comunicare con gli altri in tutte le generazioni e in tutte le epoche
sono grandi artisti perchè questo si proponevano di fare e questi obbiettivi sono riusciti a realizzare (anche quando non si ponevano il problema degli altri), quindi non l'idea di opere casuali a cui poi alla fine qualcun altro da il significato
detto questo è anche vero che l'emozione seppur generata attraverso l'opera è pur sempre nostra dell'uomo che ammira e che giudica, nessuna di queste cose respira ne vive ne gode di se stessa con buona pace di michelangelo che ci ruppe un martello.
quindi restano solo pietre, colori etc ma il punto di coscienza rimaniamo sempre noi uomini con la nostra razionalità o irrazionalità.
e quindi restano pietre inutili fino a quando non vivono nelle nostre menti e nei nostri cuori.
questa è la mia definizione di arte, ci saranno libri che usano altre parole, altre definizioni ma questa è la mia quella con cui io giudico
per cui scusami se continuo a dire che ritengo che avrebbe + valore per quell'area un gruppo di bambini che giocano a girotondo attorno alla "finestra sull'anapo" che un grande deserto attorno ad un opera di cui tutto palazzolo ignora persino il nome dell'autore.
per favore evitami le contumelie sull'ignoranza dei palazzolesi etc, quell'opera è in un area pubblica no? ora o l'artista ha fatto un opera pubblica in grado di essere capita e apprezzata da tutti o ha fatto un opera d'elite in grado di comunicare solo a certe persone per cui in qualche modo "privata"
e scusami se la mia ironia sacrilega accosta la rappresentazioni di due mani a quadrante a guisa di macchina fotografica verso uno scorcio a quella di un altro gesto con altri significati molto + diffuso in zona, poteva pure informarsi per evitare equivoci :-)
ad ogni modo i bambini capiranno di +.
--- Citazione da: FI - 09:22:31 am, 06 Giugno 2011 ---In merito alle aree pubbliche ne riparleremo fra qualche anno. Ti ricordo solamente che circa 40 anni fa sul demanio forestale "Pineta" a Buccheri fu data in gestione una baracca di legno, 2x3 metri, per la vendita di gelati nel periodo estivo (3 mesi), ebbene credo che qualche volta sei andato a mangiare la pizza a Buccheri se no ti invito ad andarci. Ma possiamo anche non spostarci dal nostro paese per trovare qualche esempio, sul piazzale Marconi fu individuata un'area per la vendita ambulante lascio a te qualunque commento.
se pensi che sia una cosa sbagliata perchè mi inviti ad andarci a mangiare la pizza?
se merita di andarci per mangiare una pizza allora merita anche di stare la
e stessa cosa per il piazzale marconi.
pubblico non significa deserto, pubblico significa che la gente ci deve andare e deve apprezzare
è sbagliato e sono concorde con te che alcuni privati possano approriarsi in maniera definitiva come se fossero proprie di pezzi di area pubblico mentre altri esercenti devono pagare per comprare le strutture.
ma che siano stabilite delle modalità per assicurare dei servizi aggiuntivi alla gente per usare quelle aree non vedo il male.
preferisco vedere che alla pineta ci sia una pizzeria piuttosto che un gruppo di tossicomani pronti a derubarmi.
per il resto discutiamo assieme delle regole che ci vogliano per garantire tutti per fare in modo che non diventi un assalto al territorio pubblico, ma smettiamola di pensare in termini solo di divieti.
P.S. il turismo è fonte economica non perchè nei libri guida c'è scritto palazzolo patrimonio dell'unesco (quello è il turismo degli impiegati) ma perchè i TURISTI vanno a mangiare anche da quel privato di cui stiamo parlando
e se il turista quando mangia o aspetta può lasciare i propri bambini in un posto sicuro a giocare pensate che non sarà + felice? se il problema è il turismo il primo interlocutore interessato non siamo noi ma quel privato.
paolo:
Leggo con interesse le persone che facendo uno sforzo immane,cercano con astuzia e una ragionata e quasi dotta allocuzione,di far finta di non capire l'essenza della questione in corso.
Astuzia verbale ma che non porta da nessuna parte.L'argomentazione di cosa è l'arte di cosa sono gli artisti,di cosa è giusto ,è pura deviazione dalla sostanza,dalla quale il nostro quasi dotto,interlocutore fa sfoggio ma inutilmente.
La questione qui è semplice,ma il tizio fa finta di non capirla.I presunti giochi che dovrebbero darci bambini felici ecc,è solo una meschina furbata,poichè come ho tentato di spiegare,i giochi occuperanno l'area integralmente e sono delle enormi strutture gonfiabili che renderanno solo felice il proprietario che sarà l'unico ad incassare i soldi dei biglietti.al comune non andrà una lira.
La vera faccenda infine ,è la LEGALITA'.POI SE VOGLIAMO ,PARLIAMO PURE DI SOCIOLOGIA della vita grama,oppure del vivere senza atti disonesti,insomma parliamone.Ma prima la legalità,ripeto.
Se le cose stanno così,e se il sindaco non farà un atto trasparente le cose dovranno prendere una piega diversa.in quanto all'unesco,Palazzolo è stata scelta anche per quello spazietto verde e molti cittadini di questo paese splendido,lotteremo fino alla fine anche per questo spazietto verde.
SC:
--- Citazione da: paolo - 20:29:38 pm, 07 Giugno 2011 ---Leggo con interesse le persone che facendo uno sforzo immane,cercano con astuzia e una ragionata e quasi dotta allocuzione,di far finta di non capire l'essenza della questione in corso.
ti ringrazio per il quasi dotta e sopratutto RAGIONATA allocuzione, in effetti mi propongo sempre di cercare le ragioni se permetti ritengo di aver posto bene la questione sopratutto tenendo conto che tu le altre ragioni alternative alle tue hai fatto finta che non esistono come dimostra il sondaggio.
--- Citazione da: paolo - 20:29:38 pm, 07 Giugno 2011 ---Astuzia verbale ma che non porta da nessuna parte.L'argomentazione di cosa è l'arte di cosa sono gli artisti,di cosa è giusto ,è pura deviazione dalla sostanza,dalla quale il nostro quasi dotto,interlocutore fa sfoggio ma inutilmente.
era una risposta ad un altra persona su un problema che ha posto in relazione ad mio giudizio ritengo che era mio dovere spiegare i miei criteri di valutazione se poi tu lo ritieni uno sfoggio è un problema tuo
sai nelle conversazioni in cui ci si confronta ci sono punti di vista e argomenti differenti e ciascuno porta ciò che crede e che sa
--- Citazione da: paolo - 20:29:38 pm, 07 Giugno 2011 ---La questione qui è semplice,ma il tizio fa finta di non capirla.I presunti giochi che dovrebbero darci bambini felici ecc,è solo una meschina furbata,poichè come ho tentato di spiegare,i giochi occuperanno l'area integralmente e sono delle enormi strutture gonfiabili che renderanno solo felice il proprietario che sarà l'unico ad incassare i soldi dei biglietti.al comune non andrà una lira.
la manutenzione chi la farà? mi sembra il privato o mi sbaglio? sai già che c'è un biglietto? ne sei certo? quanto costa?
se pagasse qualcosa al comune per te va bene o no?
--- Citazione da: paolo - 20:29:38 pm, 07 Giugno 2011 ---La vera faccenda infine ,è la LEGALITA'.POI SE VOGLIAMO ,PARLIAMO PURE DI SOCIOLOGIA della vita grama,oppure del vivere senza atti disonesti,insomma parliamone.Ma prima la legalità,ripeto.
allora carissimo se il problema è la legalità allora perchè ne vuoi discutere? se tu sai che è illegale ossia che offende una legge, ossia che è un reato vai da carabinieri e presenta una regolare denuncia a sindaco e privato
se hai ragione il giudice condannerà sindaco e privato e tu avrai dimostrato la LEGALITÁ se hanno ragione loro al massimo ti beccherai qualche anno per calunnia ma con la condizionale non sconterai nulla
giusto o no? non è questo la legalità?
se viceversa vieni qui invece che dai carabinieri allora non sei certo che sia illegale e forse la cosa rientra nella discrezionalità della politica QUINDI DEL RAGIONAMENTO
e quindi ti devi confrontare con chi la pensa differente e ha argomenti diversi dai tuoi
la legge non serve a creare dei robot imbecilli che sanno solo fare quello che dice la legge bensi a garantire agli uomini di poter scegliere ed essercitare la propria libertà
--- Citazione da: paolo - 20:29:38 pm, 07 Giugno 2011 ---Se le cose stanno così,e se il sindaco non farà un atto trasparente le cose dovranno prendere una piega diversa.in quanto all'unesco,Palazzolo è stata scelta anche per quello spazietto verde e molti cittadini di questo paese splendido,lotteremo fino alla fine anche per questo spazietto verde.
palazzolo non è tutta patrimonio dell'unesco solo le basiliche di San Paolo e San Sebastiano , quindi proprio quel pezzo di spazio verde non c'entra nulla
poi chissà perchè oramai qui anche le persone si ritengono patrimonio dell'unesco (e non è un eufemisma) forse si amano un po troppo le etichette
enrico tomasi:
quello spazietto non sarebbe ne verde ne bello se non ci fosse l'onorosa e costante manutenzione da parte dei proprietari della pizzeria.
voglio ricordare che tali proprietari si sono presi cura di quell'area da quando hanno in gestione la pizzeria, parecchi anni prima di quella recinzione.
la messa in opera del prato, il sistema d'irrigazione e il totale mantenimento del verde, sono stati e sono ancora pagati dagli stessi.
capisco che la recinzione puo anche essere antiestetica, ma credo sia parecchio funzionale in virtú di un progetto che condivido, e su cui ne io ne chi ha voluto questo sondaggio, immagino, nutre realmente sospetti di illegalità.
paolo, a te non piace la rete e non sei convinto neanche dei giochi, che tra l'altro non hai neanche visto immagino;
e non ti piace l'idea che su questi giochi qualcuno possa "lucrarci", non sapendo nemmeno se saranno o meno a pagamento.
ne ti interessa sapere se quegli impianti potranno essere usati anche da chi in quel locale non ci metterà piede.
e comunque... libero di non condividere, ci mancherebbe.
peró, francamente, mettere su un sondaggio dentro il quale o la si pensa come te, o non c'e risposta da dare, mi sembra poco onesto intellettualmente.
ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta insomma.
oltre tutto, mi sembra di capire che sapevi benissimo del progetto e conoscevi, immagino, i fini di quella rete.... nonostante ció, nessun accenno nel sondaggio.
FI:
Ci si vende per una semplice e poca onerosa manutenzione ordinaria? finiamola con questa demagogia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa