Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
rifugiati politici a palazzolo
Consulta Giovanile - Informagiovani - Giosef:
stiamo cercando di mettere insieme diversi enti no profit ma siamo ancora all'inizio (considera che stiamo agendo solo da qualche giorno): ho preso contatti con una onlus che si occupa di cooperazione internazionale e assistenza agli immigrati che potrebbe fornire mediazione culturale, alcune strutture ecclesiastiche che si sono già attivate e, naturalmente, la nostra associazione informagiovani che offre informazioni e sostegno. la rete è aperta e necessita di essere implementata per arricchire il progetto e i servizi. con la consulta inoltre stiamo attuando alcune attività ricreative e di incontro e presto faremo anche qualche video che approfondisca la tematica e faccia meglio comprendere questi eventi. stiamo scoprendo, infine, tanta disponibilità nello scambio di buone prassi da parte del terzo settore che opera in questo campo e dal ministero dell'interno (servizio centrale).
a presto
enrico tomasi:
--- Citazione da: Consulta Giovanile - 16:40:41 pm, 02 Luglio 2011 ---Il Governo, tramite la Struttura che li ospita, provvede a dare loro vitto, alloggio, e servizi essenziali di assistenza, , accompagnamento e progetti di inclusione sociale.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: Consulta Giovanile - 02:35:56 am, 09 Luglio 2011 ---e, naturalmente, la nostra associazione informagiovani che offre informazioni e sostegno. con la consulta inoltre stiamo attuando alcune attività ricreative
--- Termina citazione ---
giusto per capire meglio. ammesso che questi servizi non li stiano ricevendo due volte, mi spieghi chi gle li sta dando, voi o il governo?
Consulta Giovanile - Informagiovani - Giosef:
nessuno sta ricevendo nulla due volte. la consulta cerca solo di dare una mano per mezzo di alcune attività ricreative e di incontro mentre l'informagiovani è già stato disponibile e lo sarà sempre nel fornire loro informazioni e consulenza sulla loro condizione.
queste iniziative spontanee non sono da confondere con i servizi essenziali della struttura ma possono soltanto integrarli. le stesse direttive del ministero invitano al coinvolgimento di associazioni giovanili per favorire l'integrazione.
per qualsiasi informazione il nostro ufficio in via piano acre è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30.
enrico tomasi:
--- Citazione da: Consulta Giovanile - 10:48:12 am, 11 Luglio 2011 ---per qualsiasi informazione il nostro ufficio in via piano acre è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30.
--- Termina citazione ---
avete aperto una discussione sul forum, vorreste proseguire o concluderla per appuntamento all'interno di un ufficio?
e a proposito del vostro topic in cui si auspica solidarieta', quello che non ho ancora capito é, tutte queste vostre iniziative spontanee, sono o no a titolo gratuito?
Consulta Giovanile - Informagiovani - Giosef:
si enrico, certo che sono a titolo gratuito, come TUTTE le iniziative finora organizzate e concluse dalla consulta.
la prossima è il campo internazionale di volontariato "clown in akrai", il quarto workcamp della consulta. si tratta di un campo clown con 13 volontari provenienti da ogni parte del mondo che avrà luogo a palazzolo dal 1 al 16 agosto per attuare la figura del clown nei luoghi in cui si soffre e promuovere il volontariato come stile di vita proprio nell'anno europeo del volontariato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa