Essere pessimisti, innanzi un contesto politico fortemente compromesso, non può, e non deve essere classificato come 
''Disfattismo''.
E' necessario dare una diversa  chiave di lettura ai dialoghi fatti su questo post, da Nello indicati come ''Depressivi'', azione, questa, finalizzata  a sollevare l'indignazione Popolare. 
(Ultimo strumento che ci rimane per demolire   questo sistema clientelare, dove il Potente prevale sempre sul Debole). 
Bisogna  azzerare, democraticamente, questa classe dirigente che nel tempo ha dimostrati i suoi LIMITI (quando in buona fede ) e sue DISTORSIONI ( quando in mala fede). 
MILANESE, PENATI, SCAIOLA,  DELL'UTRI, VERDINI, TARANTINI,  
PREVITI, BERLUSCONI, ecc. Ecc.,   coop. Rosse, Bianche, verdi, arcobaleno ecc. Ecc., Destra, Sinistra, Centro, questo e' il sistema che va cambiato.    
(Ho citato unicamente alcuni personaggi o corporazioni  Politiche coinvolte in inchieste giudiziarie nell'ultimo mese)
Questa risulta  la cronaca Politico-giudiziaria del nostro Belpaese: 
Uno stillicidio continuo,  apparentemente inarrestabile.
Ed e' il popolo che deve prendere coscienza dello stato delle cose, capendo,  che l'unica strada che ci rimane per  scardinare questo sistema di corrotti e corruttori e':
•esercitare la Sovranità   
 secondo coscienza e non 
 secondo convenienza.  
Non sono d'accordo con la citazione di Nello, nella misura in cui attesta:
'' Descrivete un mondo senza soluzioni''
 Analisi semplicistica, caro amico mio.  
Se bastasse  individuare  la problematica, ( quello che non funziona nel nostro sistema e' noto a Tutti)  sarei  ottimista, per come lo sei Tu, purtroppo, in concreto, non e' facile cambiare questo   sistema che risulta essere ampiamente radicato  nel tessuto sociale e nelle stesse istituzioni. 
Considerazione personale: 
•Un Popolo si puo' ritenere 
 Libero ( caro Nello nei 
 comizi parlavamo la stessa 
 lingua ) solo quando non ha la necessita' di dovere elemosinare un proprio diritto.  
Carmelo Di Mauro
Caro Nello, ho tagliato la tua citazione (nella parte dei trattini) poichè penso che ciò da te riportato (questo sopra) lo considero accettabile da un punto di vista d'incoraggiamento, senza dover inserire per forza le amministrative di quest'anno....... ciò che hai riportato mi ha consolato e credo che, al di fuori di chi ha perfettamente riportato la foto verità di siciliani e sortinesi, ci sia qualcuno che detiene un po di fiducia per una ripresa delle nostre libertà e valutazioni fatte senza la pressione di Qualcuno!!!!!   
I libri, i detti, gli emigrati, ci devono dare l'esempio di quello che non siamo!!!!!  A Sortino, come nell'intera sicilia..... Dipendiamo tacitamente da ciò che è la nostra attuale normalità.... nel web s'intravede però un senso di rivalsa nei confronti della casta (approvo anche il tratto di Francesco di Mauro riguardo la diversità dei ministri tra il nostro paese e l'altro...) la quale persevera nell'imporre le proprie necessità piuttosto che dare un doveroso aiuto ad un popolo dilaniato dalla crisi......
credo che questa terra possa dare tanto..... chi lo proverà?

?  l'Antonio di turno.... sicuramente che crede e.....  provvede!!!!! bene così!!!!
Agli altri, come me, possiamo soltanto morderci una mano e magari, l'altra, darla a chi ci crede!!!!! eh eh