Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
"Io...Speriamo che me la cavo"
enrico tomasi:
--- Citazione da: Franco Nero - 12:13:23 pm, 01 Ottobre 2011 --- Qualche esperto in meno,..qualche contributo in meno, qualche soldo in meno nel fondo per il personale, qualche corso di formazione in meno, una riscossione puntuale delle tasse, magari un decimale di irpef in più se era proprio necessario ed ecco che il menu sarebbe stato fatto. Questione di priorità..e di coraggio politico , ma evidentemente non c'è coraggio politico e le priorità sono delle figure geometriche. Mah
--- Termina citazione ---
..questione di priorità...e di tagli:
--- Citazione da: Franco Nero - 15:06:07 pm, 19 Settembre 2011 --- ....devo ancora percepire i gettoni di presenza relativi al 2010, per esattezza quelli relativi al periodo Dicembre 2009- luglio 2010.
Nello Bongiovanni:
Io mi trovo nella stessa situazione di Maurizio però al 2° Istituto comprensivo condivido in pieno tutto quello che si è detto...vi posso garantire che per quest'anno non ci saranno i fondi per la refezione...quindi io a mio figlio le 40 ore non li faccio fare...In ogni modo sono amareggiato di tutta questa situazione...essere amministrati da nessuno...e non contesto il non riuscire a fare tutto perchè posso capire pure la mancanza di fondi...quello che non sopporto e la pochezza amministrativa e la mancanza di impegno...
--- Citazione da: Maurizio La Rosa - 01:38:33 am, 01 Ottobre 2011 ---Per una congiuntura astrale, mi ritrovo a partecipare a una "mega" conferenza di genitori e educatori presso l'istituto "G.M. Columba". Il tema è caldo e gli animi di più. Mamme agguerrite e padrI (POCHI) silenti, discutono di un tema cruciale per i bambini che frequentano codesto istituto e coinvolti nel progetto educativo che prevede 40 ore settimanali. REFEZIONE SCOLASTICA. Ovviamente, nessuno degli Amministratori è presente, per non disattendere le aspettative. Che figura ci fa un amministratore che si occupa di problemi reali? Allora, il problema è questo: L'amministrazione non è in grado di far decollare la refezione scolastica per il mese di ottobre.... per novembre forse, ma non ci sono certezze, solo impegni personali degli amministratori. I nostri "manager" non sono in grado di reperire i fondi per contribuire al buono pasto che ogni genitore regolarmente acquista per il proprio figlio(2,50€).
Stimo in € 5 il costo di un pasto(erroneamente a posteriori) e facendo 2 calcoli stimo in100€ (sempre erroneamente a posteriori) l'esborso mese di una famiglia per bambino. Uno! E se sono due?
Al che faccio una breve riflessione e suggerisco di risolvere alla fonte il problema. Torniamo alle 30 ore ed il problema è risolto. Questa mia soluzione scaturisce da semplici considerazioni di ordine economico e logico;
Ovvero:
1) Nessuna discriminazione in funzione del modello Unico/740 dei genitori.
2) Se i bambini vanno a scuola per 8 ore al giorno e un'ora la impegnano per il pranzo e una per i trasferimenti e "aggiustamenti" da/per la sala mensa ne fanno sei al giorno e non mettiamo in croce questi nostri amministratori che hanno ben altri e più grossi problemi da risolvere. Io ne facevo 4, di ore al giorno, e tutto sommato so leggere.
Mi sembra l'uovo di Colombo..... ma. C'è un ma!
La "Presidessa" mi spiega che le 40 ore sono determinanti per la socializzazione e la formazione di mio figlio... e poi non si può tornare indietro su un progetto a cui io, da genitore, ho aderito nel 2010 e ho anche firmato!!!. Minchia, dico tra me e me, come siamo precisi e inflessibili in questa terra di Sicilia.
Allora? Non ci sono alternative! Devo rifornire mio figlio di panini fin quando l'amministrazione non reperirà i fondi per "sfamare",circa, 100 bambini ... (forse novembre)
****Sempre tra me e me.Ma a questi bambini, qualche anno fa, tramite progetto finanziato dalla EU, non è stato spiegato che un sana e corretta alimentazione è la base di una vita salubre. Ho dovuto picchiare mio figlio per portarlo da McDonald's :) :) :) :) :) :) :) :).Mah!****
Per non disorientare il piccolo e non beccarmi una denuncia per "falso ideologico", ho firmato nel 2010 per le 40 ore, cerco di documentarmi e capire quali costi deve sopportare l'amministrazione per sfamare i piccoli, non disorientarli, farli socializzare, formarli in maniera adeguata e magari evitargli qualche gastrite..... e a me qualche denuncia.
Acquisisco le informazioni, che considero attendibili(vista la fonte), mi viene da piangere e sono costretto a chiudere questo topic.
Ps.
Capisco che amministrare è difficile ma non è una prescrizione medica!
Franco Nero:
..ma lei c'è o ci fa? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Maurizio La Rosa:
1° Aggiornamento
Mi giunge notizia che la "presidessa" nella giornata di ieri abbia incontrato il sindaco. Incontro breve e risposta perentoria "Sordi nun ci ne'!". Si rimanda tutto a Gennaio (tra 90 giorni).
Maurizio La Rosa:
2°Aggiornamento
Il quadro è questo:
1) Ritornare alle 30 ore potrebbe essere un grosso problema per qualcuno del corpo docente. Come dire "a corda ruppi ruppi ci va no mezzu cu nun ci curpa". Lunge da me l'idea!
2) E' evidente che le rassicurazioni per il mese di novembre erano e sono dei palliativi, si parla già di gennaio.
Io proporrei di:
1) bandire la gara senza contributo integrativo(da subito!). Cioè il genitore si fa carico del costo totale del pasto (max 3,50 era 3,20 lo scorso anno).
2) Inserire una piccola clausola che impegna il vincitore di gara a versare il canone mensile di locazione delle cucine all'amministrazione scolastica, che utilizzerà (totalmente) tali somme per acquistare buoni pasto
3) I buoni pasto nella disponibilità dell'amministrazione scolastica verranno redistribuiti ai genitori degli alunni secondo criterio di "buon senso".
E' fantascienza?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa