Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
Tu mi tassi? E io ti dico la verità. Dell'inadeguatezza dei politici nostrani
carmelo spataro:
Caro Nello, ti ringrazio per avere pubblicato il contenuto della nota dell'Ufficio Finanziario del Comune che non conoscevo. A tal proposito, da una attenta lettura si evince come le soluzioni suggerite all' Amministrazione siano molto più drastiche di quelle che sono contenute nelle ipotesi che potrebbero essere assunte, ognuno per la propria competenza, sia dalla Giunta che dal Consiglio Comunale. In sintesi si sostengono due ipotesi : non aumentare le entrate con la conseguenza di sforare il patto di stabilità e di non assicurare alcun servizio a partire dal mese di maggio oppure aumentare tutte le entrate per garantire sia i servizi che il patto di stabilità. Non vi sono altre alternative ! In verità vengono contestualmete suggerite, per allegerire e non sostituire il carico impositivo, misure di contenimento della spesa. In particolare da notizie in mio possesso, ad esempio, l'Amministrazione ha già operato un taglio ad alcune spese che riguardano i costi del personale nella parte ovviamente non contrattuale. In merito ad altri riferimeni, quali il recupero degli oneri di urbanizzazione non riscossi, mi risulta che in gran parte sono stati già recuperati e per la parte residua si stanno verificando le condizioni per garantire l'introito. Certamente altre azioni di contenimento possono ancora essere assunte. Ma, caro Nello, un fatto è certo : il patto di stabilità e la garanzia dei servizi finora assicurati non possono essere conservati se non si interviene rigidamente sulle entrate. Sostenere il contrario significherebbe non dire la verità ! dico questo perchè parto da un presupposto : nessuna amministrazione, nessun Sindaco ( chiunque esso sia ) avrebbe l' interesse a decidere provvedimenti impopolari. Purtroppo si trovano in tale situazione tutti i Comuni d'Italia. Basta leggere il comunicato del Presidente dell'Associazione Comuni d'Italia per comprendere come i Sindaci siano le vittime di questa situazione e non certamente i carnefici. Detto questo, caro Nello, in merito al mio ruolo tengo a precisare che, come sanno tutti, io ho sostenuto ed appoggiato senza se e senza ma questa Amministrazione e non mi sono mai occupato e non intendo farlo, delle decisioni di ordinaria amministrazione che competono sia alla Giunta che al Consiglio. Quando sono chiamato a dare il mio contributo lo faccio serenamente e senza alcun astio o rivalsa nei confronti degli " oppositori ". Personalmente non impongo nulla. Io faccio parte di un Partito che ha dato il suo contributo fondamentale al successo elettorale e quando il Partito è chiamato ad assumere decisioni o orientamenti politici che riguardano l'Amministrazione lo fa nella sua collegialità anche quando le mie posizioni non coincidono con quelle della maggioranza. Questo caro Nello significa che io non ho imposto nulla nel passato così come non imporrò nulla nel futuro se non coincidente con le determinazioni del partito al quale appartengo.
Ringraziandoti per il tono del confronto, colgo l'occasione per porgerti
cordiali saluti
carmelo spataro
Francesco Di Mauro:
Limpida esposizione di una situazione che credo sia incontrovertibile. Sui metodi mi pare, caro Carmelo, che questa amministrazione sia lontana da azioni limpide quanto la tua esposizione.
Franco Nero:
"I Comuni sono istituzioni responsabili e gli amministratori locali sanno di avere sulle spalle il peso della rinascita del Paese. Sanno di non poterselo scrollare di dosso per rispetto verso i propri cittadini, ma sanno anche di non avere nessuno a cui rivolgersi per dire 'pensaci tu'.
Vogliono quindi salire sul ring e combattere per conto dei propri cittadini, ma non accetteranno più' che qualcuno li metta nella condizione, come e' accaduto, di combattere con le mani legate dietro alla schiena'.
Stiamo attendendo risposte alle tre questioni che abbiamo posto: Imu, patto di stabilita' e autonomia organizzativa . Se queste non arriveranno, decideremo di fare a modo nostro, perché' nessuno può' sapere meglio di noi quali sono le priorità' dei nostri territori, o quali regole abbiano maggiore dignità di altre'.
Delrio- presidente dell'Anci
Altro che ineluttabilità. Voglia di fare politica semmai.
Franco Nero:
Al netto del burocratese, del contabilese, del politichese,..ma credete davvero che dire che nulla si può fare perchè il patto di stabilità interno deve essere rispettato, il trattato di mastrich non può essere eluso, la simmetria tendenziale dell'eurozona è un dogma, serva a riempire la tavola della stragrande maggioranza dei cittadini italiani che vanno avanti con gli stipendi più bassi dell'occidente? Che serva a impedire l'impoverimento delle famiglie normali? Che serva a dare futuro e lavoro ai giovani e non? Che serva a migliorare il clima di esasperazione sociale? No, cari politici, grandi e piccoli, vi servono queste parole per alleggerire la vostra coscienza e farvi sperare nell'ennesimo giro di giostra.
D'altronde nella stragrande maggioranza dei casi, siete proprio voi i garantiti, i privilegiati, quelli che non sanno neanche lontanamente cosa sia una giornata di lavoro, ma che hanno buste paga che traboccano, gettoni di presenza, indennità a iosa e che comodamente seduti si sono talmente impoltroniti tanto che soltanto l'astrusità di linguaggi come quelli che sfoggiate per allontanare da voi la responsabilità della miseria nella quale ci avete trascinati senza batter ciglio, vi fa dormire la notte. Noi di notte non dormiamo, ma pensiamo a come poter tirare avanti. Avete, tutti, rubato il nostro futuro. Siete usurpatori e come tali la pagherete..prima o poi. Voi dal vostro canto, continuate pure a nascondervi dietro la vostra lingua di specializzazione. Continuate pure a tapparvi le orecchie e ad intorpidire i vostri muscoli ormai flaccidi davanti alla pay tv che dà le partite della amata squadra del cuore. Tanto la pagherete..prima o poi. BBANZAY
Franco Nero palle piene
a.merenda:
CHI è IN GRADO DI RECUPERARE UNA BOZZA DI BILANCIO DI PREVISIONE?
O MAGARI IL CONSUNTIVO 2010 DA CUI POTER STUDIARE E FARE PROPOSTE?
LO SO...DOVREBBE ESSERE PUBBLICATO SUL SITO DEL COMUNE...
MA AVRETE BEN CAPITO DI CHE TIPO DI LEGALITA' PARLIAMO A SORTINO ORMAI...
Parlate di bilancio partecipato? Prego: il web è quì per questo!
PS: @ Franco
Bisogna offrire alla gente una nuova "versione" di uomo politico. E' difficile ma è necessario.
Rimettere in gioco tutto ed avere il coraggio ri ricostruire (o rivoluzionare) SEMPRE
vedo che a Palazzolo Nello Gibilisco ci sta provando...
Non conosco a fondo il progetto ma ci sono cose che condivido...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa