Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
terremoto elezioni
carmelo spataro:
Nel forum è stata sostenuta una tesi : il centro sinistra ha vinto perchè il centrodestra si è sfaldato e molti lo hanno votato perchè non c'erano alternative al centrosinistra. Mi permetto di osservare che il fatto che il centrosinistra non si sia sfaldato non debba essere un elemento di demerito anche se in moltissime realtà anche il centrosinistra si presentava diviso. La cosa più incredibile è che proprio in questi casi al ballottaggio sono andate le due liste riconducibili al centrosinistra ! In merito poi al fatto che in parecchi comuni non c'era una alternativa, vorrei invitare il gentile interlocutore a verificare che in quasi tutti i Comuni d'Italia le liste del Movimento 5 Stelle erano presenti. Ergo una vera alternativa di protesta era possibile. Se hanno scelto il centrosinistra penso che un motivo ci sarà ! o no. Ho in verità l'impressione che con tutti i limiti e le riflessioni profonde che dovrebbero aprirsi anche all'interno del PD ( come sostengo con convinzione ) in fondo ci sia sempre una evidente resistenza a riconoscere che comunque il centrosinistra abbia vinto senza se e senza ma !
a.merenda:
MA: ha preso meno voti rispetto alle precedenti amministrative in valore assoluto
SE: avesse votato quel 10% di astenuti in più rispetto alla precedente tornata come sarebbe andata? E SE l'astensione continuasse ad aumentare? Chi colpirà il prossimo giro? Quelli che governeranno perchè non saranno riusciti a dare un'offerta innovativa?
FORSE
SC:
--- Citazione da: carmelo spataro - 15:48:33 pm, 22 Maggio 2012 ---Nel forum è stata sostenuta una tesi : il centro sinistra ha vinto perchè il centrodestra si è sfaldato e molti lo hanno votato perchè non c'erano alternative al centrosinistra. Mi permetto di osservare che il fatto che il centrosinistra non si sia sfaldato non debba essere un elemento di demerito anche se in moltissime realtà anche il centrosinistra si presentava diviso. La cosa più incredibile è che proprio in questi casi al ballottaggio sono andate le due liste riconducibili al centrosinistra ! In merito poi al fatto che in parecchi comuni non c'era una alternativa, vorrei invitare il gentile interlocutore a verificare che in quasi tutti i Comuni d'Italia le liste del Movimento 5 Stelle erano presenti. Ergo una vera alternativa di protesta era possibile. Se hanno scelto il centrosinistra penso che un motivo ci sarà ! o no. Ho in verità l'impressione che con tutti i limiti e le riflessioni profonde che dovrebbero aprirsi anche all'interno del PD ( come sostengo con convinzione ) in fondo ci sia sempre una evidente resistenza a riconoscere che comunque il centrosinistra abbia vinto senza se e senza ma !
--- Termina citazione ---
consigliere spataro , l'interlocutore qui presente non voleva mettere in dubbio la vittoria del centro sinistra, però i ma onestamente vanno messi, è sicuramente un merito del centro sinistra non "essersi sfaldato" ma quanto è importante questo merito? io vedo nella tenuta del centro sinistra solo un suo vantaggio di STRUTTURA che rispetto al partito di plastica di berlusconi l'ha fatto tenere.
oppure mi può individuare le idee che hanno portato il centro sinistra a vincere?
state sostenendo lo stesso governo in campo nazionale ossia tutte le varie leggi, tasse e "riforme" che propone, in sicilia avete in parte sostenuto lombardo.
sono le primarie che vi hanno fatto vincere? mi sembra di no perchè non solo non sono applicate dappertutto ma spesso vi hanno portato alla sconfitta come a palermo.
ma ripeto se lei mi sa elencare le "idee" per cui avrebbero elencato il centro sinistra lo faccia.
non metto in dubbio che il movimento a 5 stelle sia stato presente in molti comuni e non sempre abbia piazzato persone, ma alla fine li ha piazzate in comune come parma recuperando diversi punti percentuali al ballottaggio.
la squadra di serie B ha vinto a parma
sa cosa significa?
sta cominciando la corsa al carro del vincitore che alle prossime elezioni farà scegliere grillo piuttosto che sel o pd
e le ricordo che grillo ha fatto politica attraverso la rete, attraverso un blog in cui veniva commentato e insultato talvolta, proprio come spesso ci si lamenta in questo forum.
non pensa che sarebbe necessario un po riflettere a voce alta su queste cose?
Nello Bongiovanni:
Il PDL e la Lega hanno perso queste elezioni e ne perderanno ancora e la responsabilità è tutta del duo BERLUSCONI-BOSSI...Quindi è necessario una nuova e ottima offerta politica dove riunisca tutti i moderati, ma prima bisogna fare urgentemente tutte quelle riforme istituzionali necessarie...riduzione dei parlamentari...eliminare il finanziamento ai partiti...nuova legge elettorale inserendo la PREFERENZA... e garantire la stabilità di governo per chi governa...dimissioni per chi cambia casacca...Detto questo e se non riusciranno a fare tutto ciò le prossime elezioni li vincerà un centro sinistra dove un film che tutti noi abbiamo visto dove Vendola, Di Pietro, Bersani, Bindi, Renzi, praticamente non avendo nulla in comune...la nostra Italia per l'ennesima volta sarà dilaniata e la disfatta è completa...
Condivido in pieno gli interventi fatti...anche perchè caro carmelo dovresti spiegare il PD Siciliano si allea con Lombardo o con Orlando....a Roma si allea con Vendola e Di Pietro o con Casini...visto che siete spaccati totalmente vedi esempio di Sortino...ti faccio un esempio delle vostre solite bugie hai messo che il Pd che ha vinto a Floridia ma quasi tutto il PDL sosteneva Scalorino e lo sai bene, non solo Scalorino è il candidato di Cafeo e non penso che tu ricosca lui come il tuo segretario Provinciale...ecc. ecc. ecc. potrei fare centinaia di questi esempi...
Devo complimentarmi con antonio condivido in tutto quello che hai detto oramai la differenza la fanno le persone...anche a Parma ha vinto la persona...a mio modesto parere...
--- Citazione da: carmelo spataro - 15:48:33 pm, 22 Maggio 2012 ---Nel forum è stata sostenuta una tesi : il centro sinistra ha vinto perchè il centrodestra si è sfaldato e molti lo hanno votato perchè non c'erano alternative al centrosinistra. Mi permetto di osservare che il fatto che il centrosinistra non si sia sfaldato non debba essere un elemento di demerito anche se in moltissime realtà anche il centrosinistra si presentava diviso. La cosa più incredibile è che proprio in questi casi al ballottaggio sono andate le due liste riconducibili al centrosinistra ! In merito poi al fatto che in parecchi comuni non c'era una alternativa, vorrei invitare il gentile interlocutore a verificare che in quasi tutti i Comuni d'Italia le liste del Movimento 5 Stelle erano presenti. Ergo una vera alternativa di protesta era possibile. Se hanno scelto il centrosinistra penso che un motivo ci sarà ! o no. Ho in verità l'impressione che con tutti i limiti e le riflessioni profonde che dovrebbero aprirsi anche all'interno del PD ( come sostengo con convinzione ) in fondo ci sia sempre una evidente resistenza a riconoscere che comunque il centrosinistra abbia vinto senza se e senza ma !
--- Termina citazione ---
carmelo spataro:
E' questo l'uso del Forum che preferisco : cioè un luogo dove si possono esprimere in modo civile le proprie opinioni anche nella diverrsità. Quindi non un rifiuto pregiudiziale di questo tipo di confronto : anzi il contrario. Quando invece si usa tale strumento per inveire contro qualcuno servendosi dell'anonimato francamente preferisco non " servirmene ". Tengo però a precisare che questa è una mia opinione personale anche legittimamente non condivisibile. Detto questo ritengo apprezzabile il confronto sull'analisi del voto. In merito alle osservazioni terrei a diversificare l'offerta politica presentata dal PD nelle singole realtà comunali da quella invece presente nel panorama nazionale. Ritengo che dove il Partito Democratico abbia presentato uomini e programmi credibili abbia vinto senza se e senza ma : situazione che si è registrata in moltissimi Comuni dove ha vinto. Dove ha invece offerto proposte poco chiare ed uomini non credibili è stato punito dall'elettorato come è accaduto a Parma dove è stato presentato il Presidente della Provincia che non aveva dichiarato di dimettersi in caso di vittoria, aggravata dal fatto che tale candidatura è apparsa imposta e calata dall'alto dalla logica politica emiliana che tradizionalmente è avversa alla cultura politica parmense. Infatti lo stesso Pizzarotti ha dichiarato che molto probabilmete se il PD avesse scelto un'altra figura quasi sicuramente avrebbe vinto. Sulla vicenda siciliana ho detto a chiare lettere che la scelta di appoggiare il governi Lombardo si è rivelata sbagliata su tutti i fronti anche perchè il PDL siciliano si sarebbe liquefatto a prescindere dalla scelta di determinare una scomposizione elettorale. Le primarie di Palermo hanno dato un responso chiaro anche se personalmente non nutro una simpatia politica per Orlando. Le primarie hanno un significato se fatte con regole e condivisione. Dove c'erano questi presupposti hanno funzionato dove, come a Palermo, si è litigato hanno prodotto macerie. Le primarie in alcuni casi non hanno premiato gli uomini indicati dal PD, come a Milano, Palermo e Genova, in altri casi hanno invece premiato gli uomini ed i programmi offerti dal Partito Democratico come ad esempio Torino o tantissini altri Comuni. Caso Floridia : la vittoria a Floridia la vittoria del candidato del PD è stata una vittoria personale di Scalorino e se vuoi sapere come la penso ti dico anche che non solo è riuscito ad indovinare la campagna elettorale fatta con entusiasmo e personalità ma è anche riuscito, dopo l'apparentamento degli altri ( tutti insieme contro Scalorino ) a far comprendere ai floridiani di essere completamente sganciato dalle logiche siracusane fatte di divisioni e fratture profonde : i floridiani lo hanno premiato anche se ha dato, a mio parere, l'impressione dell'autosufficienza che in politica non paga mai. Nonostante il brillante risultato nazionale il PD siracusano appare incapace di "fiutare" l'onda del rinnovamento e se pensa di muoversi come se nulla sia cambiato commette un errore che pagherà con un presso salato.
carmelo spataro
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa