Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

I DICO...SORTINESI...

<< < (6/6)

L avvelenato james:
ragazzi ma mi pare ke i PACS i DICO e tutte le forme di Unione Civile e Coppie di Fatto non siano mai state autorizate in Italia?
se non sbaglio esistono solo I registri simbolici delle unioni civili, cioè una semplice registrazione anagrafica della convivenza, tutto simbolico, senza alcuni diritti reali... a sortino una di queste coppie di fatto gode dei diritti estesi alla famiglia? per esempio potrebbe accedere agli alloggi popolari? chiaritemi un po le idee
rispndetemi al piu presto!

a.merenda:
A quanto dice il consigliere comunale proponente pare abbiano diritto a concorrere per alloggi popolari, asili nido ma non ricordo altro.
Poca cosa, è vero, per lo più è un fatto simbolico. Ritengo, tuttavia, che è dalle piccole cose che si deve partire. Il comune fa quel che può a livello amministrativo. Una legge dello stato equiparerebbe le figure soprattutto per quel che riguarda il "nodo fiscale-contributivo".
Insomma si dovrebbe metter mano all'accordo tacito tra "i due soli" secondo cui si riconosce come "famiglia con relativo riconoscimento di diritti" soltanto chi si sposa al comune o in chiesa.
Personalmente, mi sento di tollerare qualsiasi scelta per ciò che concerne "la volontà di una coppia". Insomma, una richiesta di libertà.

cià

L avvelenato james:
grazie SPAVENTA

quali diritti e doveri hanno le suddette unioni, per quanto riguarda il "nodo fiscale-contributivo" ?
ma c'è un sito o qualcosa dove posso leggere questa specie di legge fatta dal Comune di Sortino punto per punto?
perdonate la mia insistenza

a.merenda:
Magari...

in realtà questo compito potrebbe essere ben assolto dal sito internet del comune. Ma purtroppo l'ostentazione di arroganza ed incompetenza vince sulle più semplici regole culturali,economiche, amministrative.
Il comune avrebbe l'opportunità di informare tutti pagando un part-time (gestore del sito internet) ad una persona seria e competente in materia.

Non vorrei che in realtà qualche contrattino sottobanco ci sia già e che il malcapitato, per manifesta ignoranza, non possa far altro che attaccari u sceccu unni voli u patruni

POLITICI SVEGLIATEVI. Non pedetevi in beghe inutili ed asfittiche. Pensate alle necessità della vostra comunità ed immedesimatevi, ogni tanto, in chi vi osserva da fuori (figuriamoci dai nostri compaesani all'estero).
Abbiate il coraggio di ascoltare.

L avvelenato james:
ma le operazioni del comune non dovrebbero essere esposte in chiaro e
accessibbili a chi vorrebbe interessarsene al solo scopo informativo?
condivido il discorso sul sito web del comune, fa veramente pena e non è aggiornato...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa