Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
viale Mario Giardino: ADESSO UNA SOLUZIONE
Nello Bongiovanni:
Ottime le proposte di tutti ma la prima cosa che si dovrebbe fare è ascoltare cittadini e titolari di esercenti pubblici del Viale mario Giardino...dopodichè agire...
--- Citazione da: Decimo Meridio - 20:41:55 pm, 18 Settembre 2012 ---
--- Citazione da: sete - 08:32:49 am, 18 Settembre 2012 ---Sul viale M. Giardino le questioni sono diverse:
1) la velocità ( si potrebbe risolvere con l'autovelox ma questo comporta anche uno sforzo organizzativo del corpo di polizia municipale, non entro nei dettagli)
2) il parcheggio selvaggio ( si puo' risolvere solo con la razionalizzazione dei parcheggi, fare le strisce per i parcheggi, e quindi con i controlli per multare chi non li rispetta, e eventuale senso unico)
3) le autorizzazioni da parte della provincia per fare il piano di viabilità sul viale.
Questa e' una proposta che io avevo gia' fatto ma che venne osteggiata da alcuni, mentre altri si nascosero perche' la proposta veniva da me.
Io non ero e non sono sicuro che risolva i problemi del viale ma intanto si poteva e/o si puo' provare.
In ultimo sottolineo che qualunque scelta di viabilità porta con se l'obbligo, normato, di mettere la segnaletica orizzontale e verticale.
--- Termina citazione ---
bene, per la Provincia mi pare che c'è tutta la collaborazione di Spataro. sulla proposta che venne osteggiata, mi pare che è giunto il momento, e di questo vi corre l'obbligo in primis morale, di ritornare sull'argomento con i risultati che verranno fuori dalla discussione che si farà in consiglio e di farci conoscere gli eventuali nomi e argomentazioni contrari a questa proposta.
--- Termina citazione ---
Franco Nero:
Giusto sentire i cittadini, i commercianti etc..ma bisogna avere un ventaglio di proposte da vagliare con loro...
Decimo Meridio:
--- Citazione da: Nello Bongiovanni - 07:12:16 am, 19 Settembre 2012 ---Ottime le proposte di tutti ma la prima cosa che si dovrebbe fare è ascoltare cittadini e titolari di esercenti pubblici del Viale mario Giardino...dopodichè agire...
è ovvio che commercianti e artigiani saranno contrari, quindi, come dice Salonia, bisogna elaborare diverse soluzioni per poi individuare quella che troverà più consensi fra i cittadini. Un nuovo regolamento è chiaro che farà scontento qualcuno!!!!
--- Termina citazione ---
Franco Nero:
Citazione:
è ovvio che commercianti e artigiani saranno contrari, quindi, come dice Salonia, bisogna elaborare diverse soluzioni per poi individuare quella che troverà più consensi fra i cittadini. Un nuovo regolamento è chiaro che farà scontento qualcuno!!!!
Decimo..mi leggi nel pensiero. Mi meraviglio invece che il mio amico Nello non abbia considerato le possibili reazioni..che diciamola tutta, sono il vero motivo per il quale la politica non ha fatto ancora nulla..e questo vale per tante altre questioni...e più in generale è il tratto squalificante della politica locale, piegata ogni volta a interessi particolari, gruppi di pressione etc, che in definitiva castrano l'interesse generale
Franco Nero:
Giorno 20 settembre 2012, durante le interrogazioni, ho interpellato l'amministrazione comunale.
La risposta ricevuta dal vice-sindaco Parlato, seppur generosa di particolari, rimanderebbe all'approvazione/finanziamento di un progetto, già predisposto qualche anno fa che prevede tra le altre cose l'istallazione di una serie di palme australiane con l'obiettivo di rallentare il traffico.
Avendo già conoscenza del progetto, che riposa presso l'ufficio tecnico da circa 5 anni ed al quale la provincia regionale ha opposto il veto ( la provincia è formalmente il proprietario del suolo), nella replica ho insistito affinchè si possano adottare provvedimenti che nelle more di una eventuale (quanto remota) approvazione di un qualsiasi progetto che interessi il viale, concorrano efficacemente al ridimensionamento dei problemi.
A questo scopo ho chiesto a tutti i consiglieri comunali la personale disponibilità a firmare una mozione che inserisca l'argomento all'ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.
A questa mia richiesta il gruppo di opposizione ha risposto dando la propria disponibilità alla sottoscrizione della mozione.
Devo sottolineare ancora una volta l'importanza dell'argomento e l'urgenza di una sua risoluzione, pertanto in questi giorni sottoporrò a tutti i consiglieri la mozione da sottoscrivere e una volta raggiunto il numero di firme necessario per inserire il punto all'ordine del giorno, provvederò a inviarlo alla presidenza del consiglio comunale, che a sua volta procederà agli adempimenti di rito.
Ovviamente si chiederà alla presidenza di approntare tutti gli atti necessari all'approfondimento della questione, quanto che si prodighi ad invitare i responsabili degli uffici competenti per audirli in consiglio. Valuteremo insieme ai cofirmatari della mozione se allargare la seduta ai rappresentanti dei vari gruppi d'interesse ( associazione commercianti, capi condominio, ass. vittime della strada etc etc) quanto ai responsabili tecnici della provincia regionale.
Un caro Saluto
Cesare Salonia
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa