Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

IL NUOVO CHE AVANZA...

<< < (2/5) > >>

Franco Nero:
Citazione:
signor bongiovanni, i giudizi di natura estetica e prettamente personali sono fuori luogo.
per questo genere di apprezzamenti la prossima volta usi la sua pagina facebook. qui saranno cancellati



Signor Tomasi, con tutto il rispetto, ma non crede di esagerare?

..e poi, mi permetto di dirle che il commento e la foto di Bongiovanni a Sortino hanno anche significati che vanno ben oltre la questione estetica....

P.S. Ma ammettiamo che fosse un giudizio soltanto estetico o una battuta fine a se stessa.. qualcuno ha deciso che non si possono fare post con giudizi estetici?..Non mi pare che Nello abbia utilizzato parole o immagini sconvenienti... E dai su..un pò di leggerezza non guasta.

Un saluto

enrico tomasi:

--- Citazione da: Franco Nero - 19:32:18 pm, 05 Novembre  2012 ---..con Terranova siamo cresciuti e vissuti per quasi 20 anni con alti e bassi nello stesso partito, l'ex PCI, poi PDS, poi D.S. e più recentemente in quella specie di partito che vorrebbe essere il P.D. che come sappiamo tutti a Sortino si è diviso a causa del crak Deluca.
Con Mollica abbiamo condiviso sin dall'inizio degli anni 90 percorsi culturali e collaborazioni, che sono sfociati in collaborazione politica  dai tempi dell'amministrazione De Luca e che continua tutt'oggi con reciproca soddisfazione.

--- Termina citazione ---

adesso si capisce il senso dei suo post. nulla di personale quindi (almeno da perte sua). era semplicemente  per affermare un veccio detto siciliano: "u voi dissi curnutu o sceccu"

enrico tomasi:

--- Citazione da: Franco Nero - 19:40:19 pm, 05 Novembre  2012 ---Signor Tomasi, con tutto il rispetto, ma non crede di esagerare?

--- Termina citazione ---

no

sete:
Sig. Tommasi per quanto mi riguarda non mi sento offeso dal commento di Nello e condivido, su questo punto,le osservazioni di Cesare. Anche non prendersi troppo sul serio aiuta,chi fa politica, a rimanere con i piedi per terra.

Ritengo interessante l'analisi che sviluppa, ancorché sinteticamente e parzialmente, Cesare su Renzi e Bersani.
Intanto bisogna dire che Renzi non e' un liberale ma un liberal ( Vincenzo La Franca direbbe " liberal americano), che, come saprai, e' cosa driversa dal liberismo (i liberal in America sono Democratici e hanno a cuore i temi sociali).
Ma le ragioni che spingono me a votare Renzi sono anche altre.
Ad esempio, come tu ben sai io ho sempre votato per il partito in cui (come ricordavi tu) milito da oltre 20 anni, e ne abbiamo viste di battaglie finite male, di sconfitte annunciate e di promesse non mantenute ne cito solo alcune:
- bicamerale
- conflitto d'interesse
- caduta di Prodi e elezione parlamentare di D'Alema a presidente del consiglio.
- legge elettorale
Etc, etc, etc.
Dunque, gli stessi dirigenti da oltre 20 anni hanno vinto qualche volta e hanno perso tante altre, nelle democrazie, cosiddette mature, quando un gruppo dirigente vince... GOVERNA, quando perde ...SI METTE DA PARTE, questo non e' mai successo in Italia.
Ma a tutto questo aggiungo la condizione per cui oggi i deputati, per colpa della legge elettorale (che ancora non vogliono cambiare), non hanno rapporto con il territorio, vengono decisi dai dirigenti nazionali, ad esempio io alle ultime politiche ho contribuito a far eleggere Marco Causi, assessore al comune di Roma con Walter Veltroni, perché votavo il partito, ma il gruppo dirigente che ha perso non e' andato via e' ancora li. Questo gruppo dirigente Ha, ai miei occhi, la responsabilita' di non aver fatto una legge elettorale che permettese le preferenza su una lista di candidati.
Dunque, siccome non potrei mai votare il qualunquismo Grillino, oppure unaltro partito continuero' a stare nel "MIO" partito e a combattere , dall'interno, per il cambiamento, cosciente che Renzi e' una scommessa che andrà verificata, ma permettimi di pensare che tra una scommessa, il cui esito e' incerto, e una riproposizione di ciò che già conosco bene (per 20 anni di militanza) e il cui esito e' già scritto, io scelgo di fare una scommessa con Renzi.

a.merenda:
Enrico ingerenza ci fu! I moderatori della board non hanno mica detto nulla!!  ;)

Comunque c'è fraintendimento. Il tono di Nello era tipicamente "alla sortinese". Dunque avrebbe reso meglio in siciliano.

La tua osservazione, se serve per distinguere paraparlando da facebook, è pertinente in via di principio ma non nel caso specifico.




Sulle primarie:

Renzi: democrazia dell'applauso (simil Grillo ma più sofisticato. Sicuramente moderno)
Bersani: collettivista e pro apparati "pesanti" (ma è politicamente abile e competente. Per questo lo stimo)
Vendola: a metà del guado fra sistema ed antisistema (ha perso per strada la sua verve ma sa innovare con i fatti. Vedi Puglia)

Quindi, chi voterò alle primarie? Nessuno. Secondo me così come sono fatte non hanno senso. Soprattutto in Italia. Più coerenti se fatte fra i tesserati dei partiti in luogo di un fantomatico albo di "elettori del centro sinistra".Ma che vuol dire? Siamo nel 2012, c'è il "voto fluido" e non penso proprio si possa più parlare di "militanza" nei termini di 20 fa, come qualcuno vuol farci credere.
Forse, data l'attualità (col dovuto rispetto per la ricorrenza) trattasi per i partiti soprattutto di "militante ignoto".

Ciò che si intendeva per militante oggi lo si ritrova nei movimenti referendari, movimenti civici, nelle lotte dell'associazionismo non profit, onlus e delle organizzazioni non governative...quelli dei partiti sono, se vogliamo, PARA MILITANTI. E' una specie di adesione ad un corpo di regole ed uno stile di vita sconfessata sistematicamente dagli atti compiuti da costoro

E poi pare costi 2 euro (si diceva pure 5!!!). Ma dico io, in tempi di rimborsi esorbitanti ai partiti non se ne poteva proprio fare a meno?....allora tanto vale spenderli durante gli arrusti e mancia delle feste dell'Unità....un panino a buon prezzo è DECISAMENTE un messaggio politico.


Sulla discussione relativa agli assetti locali:

Quasi quasi mi cimento nella scrittura....che so, potrei intitolare il saggio:

"Rivergination: come riciclarsi senza riciclare! Manuale per il buon governo."

oppure

"Una risata ci seppellirà! Speriamo, aggiungo."

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa