Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide

LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco

<< < (4/10) > >>

emy:
Caro prof. Perez, mi spiace che lei sia stato considerato un "forestiero" ho parlato con mia nonna su alcune cose e mi sono stati forniti dei chiarimenti. Per la sua posizione sulla viabilità cittadina, occorre costruire un piano parcheggi idoneo a servire le attività commerciali, gli uffici e la richiesta di mobilità dei cittadini, meglio se affinacati da un adeguato servizio di trasporto pubblico. La Pianta viaria di tipo medievale difficilmente si presta all'uso parziale di strade con strozzatura occasionale. Ricordiamoci delle vie di fuga in caso di evaquazione.
Per quanto riguarda la lista Noi per Palazzolo, mia nonna che abita in Via Ariete a Palazzolo, già compagna di scuola della Trombatore candidata in questa lista, mi ha detto che questa signora è già stata candidata 8/9 volte, ha fatto il Sindaco di Palazzolo ed in particolare in quella stagione (1989) contrasse mutuo a nome del Comune al tasso del 14% con il Banco di Sicilia, così da realizzare alcuni alloggi popolari (27) che hanno visto un carico sui cittadini di oltre 9 miliardi di rimborso per interessi, con operazioni come questa è quasi fallita l'Italia e pensare che il moderatore non pubblica neppure i Santini di questa gente forse perchè troppo pesanti ... "i santini" o troppo piccolo per ricordare ... "il moderatore".
Ho chiesto sulla lita di Emanuele Messina che oggi ritrovo nel progetto di Cittadini Attivi per Palazzolo e mi è stato riferito da mia nonna, sostenitrice di tutte le primavere palazzolesi che, non ci fu alcuna esposizione giudiziaria in quella stagione, mentre i consiglieri che vengono indicati dal moderatore come di destra e sinistra, furono quelli che consentirono la rimozione delle antenne telecom dalle abitazioni dei cittadini (di mia nonna appunto) finanziarono la piscina comunale oggi gestita dalla famiglia del sindaco scibetta (fratello già dipendente par time del Comune stesso), contribuirono a sanare il bilancio comunale, già ampiamente in crisi, pagando puntualmente fornitori dell'ente ed i carristi alla fine della manifestazione carnevalesca. Oggi invece si ritorna a parlare di debiti del Comune circa 6 milioni di €uro e di circa 600.000 sempre di €uro per esposizioni con istituti bancari (scoperture) contratti per realizzare opere pubbliche che apprendiamo da altro forum, il candidato consigliere Guglielmino da assessore ai lavori pubblici si è autoincaricato di svolgere (frigomacello ... ma si può fare???)
Scusi prof. Perez per la sintesi diretta, ma queste cose mia nonna mi ha raccontato e questo mi permetto di riferire a lei ma anche agli altri frequentatori del forum e chissà se fioriranno nuove rose o resteranno le spine dei procedimenti... di pignoramento avviati da taluni fornitori contro il Comune. Di sicuro mia nonna mi dice che i cittadini attivi per Palazzolo dopo avere candidato le madri di questo paese, come ha suggerito lei professore, rinunceranno alle indennità di carica per pagare intanto le ditte palazzolesi. Riavvieranno i cottimi fiduciari fino a 150.000 €uro di lavori da affidare a ditte locali e daranno attuazione alle procedure negoziali  per lavori fino ad 1 milione di €uro, prima però verificheranno la corretta copertura finanziaria almeno non aggraveranno la situazione debitoria consegnata dal Sindaco Carlo Scibetta. Emy :-*     

santire67:
"...Riavvieranno i cottimi fiduciari fino a 150.000 €uro di lavori da affidare a ditte locali e daranno attuazione alle procedure negoziali  per lavori fino ad 1 milione di €uro, prima però verificheranno la corretta copertura finanziaria almeno non aggraveranno la situazione debitoria consegnata dal Sindaco Carlo Scibetta.." Cara Emy, forse sei di fuori, ma questo è giocare sulla pelle nostra..Queste sonpo mere promesse elettorali da chi in quella lista, come nelle altre comunque ha già le mani in pasta..Allora ricapitolando, io da mesi non vengo pagata, o miei amici che avanzano soldi dal comune non li hanno perchè Scibetta non vuole darli? Perchè stavamo aspettando qualcuno per risolvere?O perchè non ci sono..Bisognerebbe forse informarsi..dire di trovare 150.000 o pagare ditte che avanzano soldi è solo campagna di voti, troppe volte vista e rivista. La primavera tanto citata di Messina fu uno slancio durato pochissimo tempo, perchè gli stessi che lo sostenevano, poi, crearono un altra lista (prof.greco) e gli tolsero i voti necessari alla rielezione. Gente che  Le due liste maggiori per gente riciclata ( vedi fancello ha messo il figlio, castiglia, lombardo,ecc..) e Scibetta ( Trombatore e Sigona esempi viventi di giurassico..) non potranno far altro che gestire la normale amministrazione, tornando a sedere nel salotto, scongiurando la dove possibile il commissariamento. La vera primavera allora potrebbe essere Aiello, ma sappiamo che i buoni propositi non pagano..e quindi ci ritroveremo Scibetta, con la seconda lista data a Bomngiovanni nelle mani di troppi partiti che lo dimenticheranno subito..come ha fatto già con Messina..

santire67:
Cmq è da molti anni che a Palazzolo non si tornava a fare politica con 3 liste comunque battagliere. Quindi in bocca al lupo a tutti e 3 e che facciano sempre e solo il bene di noi comuni mortali che ci affidiamo a loro..Buona democrazia!!!

emy:
Grazie per la tua garbata spiegazione, le dinamiche si costruiscono, si sostengono e si praticano con le esperienze dirette.
C'è un Sindaco agronomo in un Paese agricolo dei monti piemontesi il dott. Avagnina Sindaco di Chierasco la capitale europea delle lumache. Questo luogo fino all'avvento di Avagnina era un luogo sperduto ed in ritardo di sviluppo adesso lì, hanno sede 5.000 aziende elicicole l'economia è ripartita e non soffrono alcuna crisi. Se Palazzolo invece di trovare un amministrazione capace di spendere in opere pubbliche fatte indebitando i cittadini (anche con titoli swap... derivati molto pericolosi) come quella dell'agronomo Scibetta avesse avuto in questi anni un interpretazione più corretta delle economie locali avrebbe sicuramente valorizzato le aziende locali. Mia nonna mi ha detto che all'inizio del mandato di Scibetta era tutto un fiorire di associazioni perchè la gente aveva intuito che bisognava collaborare con l'amministrazione, ma questa continuando nella scia di chiusura del paese, attuata dal suo predecessore, ha fatto perdere l'associazione dei ristoratori, non ha mai aperto all'associazione degli albergatori, ha ignorato le altri associazioni. Si poteva costruire un protocollo della salsiccia locale avviare le postazioni fisse per la fruizione turistica dell'acqua, costruire i capannoni per i carristi di carnevale e tutto questo si poteva fare e si può ancora fare in economia, utilizzando le sinergie di spesa già esistenti (fondi per la protezione civile, fondi per le energie rinnovabili). Scibetta alle associazioni dei palazzolesi ha preferito l'ingesso nel suo gruppo di Salvo Gallo e Luca Russo consiglieri eletti per fargli opposizione. Il paese oltre a non avere bisogno di queste dimostrazioni di politichese non ha alcun interesse a farsi rappresentare da questo gruppo perchè oltre le campagne acquisti al consiglio comunale  nessuno è stato sentito per fare la lista insieme ... Tanto la cosa pubblica è Cosa loro
Mia nonna che fa la maestra mi ha detto che non hanno neppure acceso i termosifoni ai bambini a scuola questo inverno, loro i soldi che devono a te li spendono per loro
Il dott Bongiovanni che voleva far fare l'assessore a mia nonna, è pronto a rinunciare alla sua indennità di carica per te (nell'ordine di priorità previsto per i fornitori) e così i suoi assessori (me lo ha detto mia nonna) nella Lista di Cittadini attivi  lavorano a porte aperte e tutti i portatori di interessi diffusi ed innovativi nonchè di esigenze piccole o grandi possono partecipare. Questo lo hanno già capito in tanti ed il coraggio anche questa volta non mancherà ai simpatici palazzolesi che sempre ammiro e che vorrei tanto rivedere. Emy  :-*     

santire67:
Sull'associazionismo cara emy ti do ragione. Non so chi sia tua nonna, ma sarà sicuramente informata. Molta gente non ha più voglia di fare e proprio per questo ascoltando il comizio di Aiello che vuola coinvolgere molti, tra cui ragazzi e parrocchie  a cui lui comunque conosce molti, mi sono un pò convinto di voler dargli fiducia..non ho seguito la lista bongiovanni, ma non amo promesse e programmi troppo grandi...ancora dovrò decidere, ma stavolta persa per persa darò fiducia al nuovo o ai giovani.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa