http://www.listainnovazionecivica.blogspot.it/https://www.facebook.com/innovazionecivica<< Mi interessa molto il futuro:
è lì che passerò il resto della mia vita >>TURISMO & CULTURA(Parole chiave: promozione, competenze, servizi, meritocrazia, impresa, informazione, lavoro in rete, servizi integrati, patrimonio culturale, sud est, co-progettazione)
Innovazione Civica prevede un piano d'intervento economicamente compatibile con l'attuale situazione economica e rispondente alle esigenze di promozione del territorio, al miglioramento dei servizi e alla valorizzazione delle competenze. Baseremo gran parte dell'azione di finanziamento su una progettazione coordinata da soggetti pubblici e privati. Prevediamo, infatti, di creare un organismo di coordinamento che faccia convergere le migliori esperienze ed energie pubbliche e private nel dinamico mercato del turismo.
Gli interventi necessari da realizzare per il RILANCIO TURISTICO di Palazzolo riguardano essenzialmente tre macro-aree: risorse umane, promozione e servizi.
RISORSE UMANELa prima risorsa che il comune di Palazzolo ha già a disposizione è costituita proprio dalle persone, volenterose e con esperienza che però in alcuni casi necessitano di essere valorizzate.
- Occorre fare in modo che chi ha a che fare con i turisti debba, ad esempio, saper parlare bene l'inglese. Proponiamo, quindi, di realizzare percorsi formativi seri che facciano acquisire agli operatori elevate competenze linguistiche.
- Proponiamo di realizzare esperienze di "job shadowing" di almeno due operatori comunali presso altri comuni che hanno messo in pratica prassi virtuose nel campo del turismo.
- Proponiamo un nuovo assetto delle risorse umane che deve poter incoraggiare la motivazione, la produttività e il merito degli impiegati anche attraverso incentivi economici.
- Proponiamo, infine, di allestire l'info point di accoglienza e informazione turistica in un punto di accesso e di transito posto in maniera ben visibile all'ingresso del paese(Pantano, Viale Dante, Cimitero o in prossimità di aree a parcheggio)
PROMOZIONE:- E' necessario attivare azioni di promozione e marketing territoriale a vari livelli: locale, regionale, nazionale ed internazionale. E' proprio il mix di promozione e patrimonio culturale che ha contribuito alla costruzione dei "brand" Ragusa Ibla, Noto, Marzamemi, tutti luoghi che esercitano una forte attrattiva turistica che Palazzolo non esercita più da tempo.
- Proponiamo, anzitutto, di attivare una rete locale di informazione virtuosa tra comuni e luoghi ad alta affluenza turistica: Aeroporto di Catania ( e aeroporto di Comiso quando e se sarà aperto), Siracusa (stazione autobus, uffici turistici, porto turistico), Noto, Ragusa, Modica, Pantalica.
- In tutti questi luoghi i visitatori in transito e in accesso devono poter trovare materiale sempre aggiornato su Palazzolo e dintorni. La rete deve avere finalità promozionale mutualistica così che, ad esempio, dobbiamo essere in grado di poter promuovere il nostro territorio ai croceristi appena giunti a Siracusa, o ai 60.000 visitatori annui della vicinissima Pantalica.
- Occorre realizzare una nuova guida turistica in versione cartacea che sia più snella ed efficace, con meno fotografie ma molte più informazioni logistiche: deve essere chiaro come arrivare, come spostarsi, e quali sono gli orari di apertura dei vari musei. Tutte informazioni, queste, che, ahinoi, non sono presenti nell'ultima guida stampata su Palazzolo.
- E' necessario realizzare un portale web in cui siano presenti le informazioni della guida ma anche immagini, video e applications informative ed esplicative utilizzabili dal visitatore con il proprio smartphone. La sua creazione può essere finanziata nell'ambito di misure e programmi europei e deve coinvolgere professionalità e competenze di alto livello, spesso presenti nei giovani laureati palazzolesi del settore beni culturali.
continua...........