Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
altro ragazzo arrestato, ma cosa sta succedendo a palazzolo?
enrico tomasi:
--- Citazione da: GS - 13:51:41 pm, 12 Marzo 2010 --- ...e si pensi prima di postare una foto o una accusa che l'indirizzato puo essere mio figlio\A
...che tutto possa far riflettere
--- Termina citazione ---
GS, e io ti invito a riflettere su quello che hai appena affermato.
e se anche fosse mio figlio, non dovrei forse educarlo a riconoscere i propri errori, a capire che quando si sbaglia, "per fortuna" ci potrebbe essere qualcuno a manifestartelo?
credi sia giusto, immaginare che sono solo i figli degli altri a commettere errori, genitori compresi?
pensi io sia convinto di poter escludere la possibilità che domani o dopodomani non possa essere poprio mia figlia a consumare o spacciare roba simile, finendo anch'essa sulle pagine dei giornali?
le immagini dei ragazzi di questa età, in queste occasioni ognuno le contampla a proprio modo. se qualcuno riesce a vederci dei mostri, farne del gossip, vederne dei capri ispiratori, dipende unicamente da una visione superficiale quanto distorta della realtà, oltre che dai propri limiti culturali.
troppi giovanissimi coinvolti in queste situazioni GS, credo sia giusto che chi dice di stare vicino ad essi, dia delle indicazioni; ma a riflettere sull'accaduto dovremmo sforzarci sopratutto noi genitori. in cosa stiamo sbagliando?
Salvo L.:
A quanto pare il 2010 è iniziato con tanto, troppo, movimento per il nostro piccolo paese... Impossibile determinare chi sia responsabile effettivamente degli ultimi episodi che si stanno verificando... a mio avviso la colpa è solo dell'epoca in cui viviamo, che non è di sani principi come una volta. I tempi oggi giorno sono questi, non possiamo dare la colpa ai genitori ne tanto meno a qualcun altro.... La società ormai offre questo, e i giovani di oggi purtroppo fanno parte di essa, seguendone alla lettera tutte le regole che essa impone... Rimane cmq il fatto che secondo me "prendersela" con i giovani non risolve proprio un bel niente. Bisognerebbe "scavare" e arrivare all'origine del male, altrimenti, per come la penso io, i giovani come quelli che sono stati arrestati negli ultimi giorni saranno in continuo aumento. Un'ultima cosa sulla foto e le generalità del ragazzo.... capisco che siano state rese note le generalità e la foto x dovere di cronaca, ma non credo sia corretto nei confronti della famiglia e del ragazzo stesso ciò che si è fatto. Non mi riferisco, ovviamente, solo a paraparlando, ma a iblon, siracusa news etc... capisco che il ragazzo non è stato un santo, i carabinieri hanno avuto le loro ragioni per averlo arrestato. Ma è anche vero che un giovane che "sbaglia" deve essere aiutato, e non sbattuto in prima pagina in questo modo. Ricordiamoci che non abbiamo davanti un caso di un omicida o qualcosa del genere... Ovviamente la situazione non deve essere sempre essere presa sotto gamba, anche perchè il fenomeno droga è in continua espansione, specie tra i giovanissimi. Voglio solo far presente che non si è trovato un capo espiatorio, ma solo l'ennesima "vittima" di chi, con gli stupefacenti, ci guadagna veramente, servendosi di ragazzi come questo che magari, data l'età, non sono in grado di capire in che brutto giro si stanno mettendo. Ripeto... capisco il dovere di cronaca, ma certe cose dovrebbero essere estremamente vietate e, in alcuni casi, pure perseguite!!!
emma:
Salvo L.
a quale eta` secondo te un giovane dovrebbe capire cosa e` giusto e cosa e` sbaglato? se partissimo dal presupposto che la societa` puo` stabilirlo al di fuori delle regole che gia` ci sono e che si chiamano leggi forse ci troveremo nella piu` totale anarchia.
Chi puo` stabilire che un individuo commette un errore a causa della sua immaturita`?
La legge stabilisce che si e` maturi a 18anni per l` osservanza e il rispetto della stessa.
Partendo dal tuo ragionamento dovremmo assolvere anche tutti coloro che tu hai definito i veri colpevoli ,anche loro potrebbero essere considerati da te o da loro stessi "immaturi" o "vittime" anche se avessero 80 anni.
Bisognerebbe chiedersi come mai al giorno d` oggi non ci sono piu` valori come hai appena affermato.Visto che sei tu stesso a dire che una volta questi valori c`erano ,a chi attribuisci la colpa che a questi voliri oggi non si fa piu` riferimento?
Le tue dichiarazioni non ti sembrano una sorta di resa passiva di cio` che la societa` oggi ci offre?
Non dovremmo forse essere noi stessi a ristabilire questi sani principi di cui tu sicuramente sentirai la mancanza?
Non ti sembra troppo facile dire che e` (l`astratta) societa` a sbagliare?
Siamo tutti un po` colpevoli quando un giovane commette un errore,ma immagino che diventeremo ancora piu` colpevoli se pensassimo di dare le colpa a cio` che ci circonda cioe` la societa` come un fattore esterno a noi stessi.
peppe:
--- Citazione da: Salvo L. - 13:50:30 pm, 14 Marzo 2010 ---I tempi oggi giorno sono questi, non possiamo dare la colpa ai genitori ne tanto meno a qualcun altro....
Giusto......non possiamo dare la colpa ai genitori, ne tantomeno a qualcun altro, anzi personalmente credo che nel caso specifico la famosa frase di Appio Claudio Cieco, sia azzeccatissima: "Homo faber fortunae suae" "L'uomo è artefice delle propria fortuna (intesa come sventura più che altro).
Francamente mi viene parecchio difficile pensare che un ragazzo di 23 anni non sia in grado di capire cosa sia giusto e cosa sbagliato, e a prescindere da tutto ciò, come ha detto emma, le leggi esistono e vanno rispettate, se no se ne subiscono le conseguenze.
--- Citazione da: Salvo L. - 13:50:30 pm, 14 Marzo 2010 --- La società ormai offre questo, e i giovani di oggi purtroppo fanno parte di essa, seguendone alla lettera tutte le regole che essa impone...
Per definizione si intede società un insieme di individui interagenti che condividono fini e comportamenti e si relazionano congiuntamente per costituire un gruppo o una comunità (tratto da wikipedia), ragion per cui i giovani di oggi sono in parte la società e quindi sono loro stessi a crearsi e ad imporsi certe regole.
--- Citazione da: Salvo L. - 13:50:30 pm, 14 Marzo 2010 ---Bisognerebbe "scavare" e arrivare all'origine del male, altrimenti, per come la penso io, i giovani come quelli che sono stati arrestati negli ultimi giorni saranno in continuo aumento.
E non credi che proprio chi si è trovato coinvolto in questa storia dovrebbe essere il primo, con l'aiuto delle istituzioni e l'appoggio della famiglia, a collaborare per arrivare all'origine del male? Magari denunciando chi sta sopra di lui, chi su l'operato di questi ragazzi ci guadagna veramente?
--- Citazione da: Salvo L. - 13:50:30 pm, 14 Marzo 2010 ---Voglio solo far presente che non si è trovato un capo espiatorio, ma solo l'ennesima "vittima" di chi, con gli stupefacenti, ci guadagna veramente, servendosi di ragazzi come questo che magari, data l'età, non sono in grado di capire in che brutto giro si stanno mettendo.
L'ennesima vittima di chi? di cosa? dello spacciatore?
Personalmente non è mai venuto nessuno a casa mia a offrirmi di fare uso di stupefacenti o di spacciarli, e in ogni caso chi è dotato di intelletto è libero di accettare o rifiutare qualsiasi offerta da parte di chicchessia.
--- Citazione da: Salvo L. - 13:50:30 pm, 14 Marzo 2010 --- Ripeto... capisco il dovere di cronaca, ma certe cose dovrebbero essere estremamente vietate e, in alcuni casi, pure perseguite!!!
Vuoi vedere che adesso chi spaccia deve essere tutelato e chi riporta una notizia è il vero delinquente e va perseguito?
Assurdo.......... :'( :'( :'(
SC:
Le foto e i comunicati ci vengono inviati dai carabinieri così come a tutti gli organi di stampa della sicilia.
Ogni giorno nelle città escono articoli di questo tipo corredati di foto e nessuno si lamenta.
La novità è che questo avvenga in un piccolo paese dove mai prima d'ora sono successi questi fatti.
invece di cercare di capire perchè succedono i fatti ci si interroga perchè si VENGONO A SAPERE i fatti.
ma parliamoci chiaro
o queste cose succedevano da tempo e nessuno ha denunciato tentando di porre rimedio e allora abbiamo un evidente problema di omertà
o queste cose stanno succedendo negli ultimi anni e allora ci dobbiamo interrogare cosa sta succendendo e cosa è cambiato e perchè le famiglie non riescono a dare un educazione alla legalità ai loro ragazzi.
Qui non c'è un semplice consumo di droga c'era lo spaccio, c'era guadagnare soldi sul fatto che altri ragazzi si vogliono "sballare" e LA LEGGE dice che è sbagliato.
i carabinieri non hanno usato le loro ragioni ma solo applicato la LEGGE quando non lo fanno sono responsabili non il viceversa.
e vorrei ricordare che in + occasioni sono stati reclamati + controlli. Quale pensate possono essere gli esiti di un controllo?un richiamo, un rimprovero? no carissimi è l'arresto
mi spiace per il dolore della famiglia la comunità gli amici hanno il dovere di aiutarli loro e il ragazzo ma non fingendo che non sia successo nulla, l'aiuto vero presuppone la verità.
non capisco l'immedesimazione verso la situazione di questo giovane, perchè non conta l'immedesimazione di quei padri di quelle madri che si sforzano di tenere lontani i loro figli da queste situazioni?
queste persone non hanno diritto alla solidarietà? non hanno diritto di vedere la faccia di chi può traviare o coinvolgere i loro figli?
ci si accanisce contro i carabinieri perchè se la prendono con "i pesci piccoli" ma carissimi anche i pesci grossi erano piccoli all'inizio.
finiamola,la verità è che per anni si sono fatti convegni astratti sulla droga ora invece ci si sta svegliando con dei volti concreti e i volti sono questi dei nostri ragazzi e fare come gli struzzi ignorandolo è sbagliato.
affrontiamo la cosa, parliamone non nascondiamoci, il forum serve anche a questo a capire , analizzare cercare soluzioni o pensate che serva solo a discutere di cani e canili.
ma niente polvere sotto il tappeto per favore, li c'è già tanta cocaina e prima o poi uscirà fuori con altri arresti e altre foto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa