Autore: Visitatore Topic: Video da diretta conferenza sostenitori parco iblei e scontro con i contrari  (Letto 84494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 395
Questo non è il momento di valutare bensì di vigilare, atteso che le valutazioni attengono a progetti da proporre ed ancora da divenire, e sarà compito della società civile iblea impedire che il già individuato, ex legem, Parco degli Iblei diventi un "carrozzone" a fronte invece di un Ente di protezione e promozione del territorio, così come prevedede la normativa ed è proprio quello il punto.
correttissimo e condivisibile nella parte in cui sostiene che è il momento di vigilare, un po' meno a mio modesto avviso nella parte in cui dice che sarà compito della società civile impedire il carrozzone. Il carrozzone,allo stato attuale ed ai miei occhi, c'è,punto.
Parte già da carrozzone nel momento in cui viene calato dall'alto senza interpellare le comunità locali, tutto ad uso e consumo di..."altri";
prima il parco (appunto "ex legem") poi cerchiamo il territorio. E questo modo di agire non mi sembra proprio nell'ordine naturale delle cose. Difficilmente si potrà avere qualcosa di positivo da un parco nato da queste premesse.

L'unica cosa che rimarrebbe da fare sarebbe limitare i danni impedendo che possa appesantirsi ed appesantirci ulteriormente.
Purtroppo dubito che questo possa accadere perchè ho l'impressione che le armi siano spuntate; ricordiamoci che la rappresentanza locale sarebbe di 5 su 12 (ammesso che riuscisse ad avere una voce unanime).

enrico tomasi

  • Visitatore
Dottor guzzardi, guardi che l'inchiesta dell'espresso ha ampiamente smascherato il carrozzone che si perpetra dietro i parchi "ex lege" esistenti, con cifre, luoghi, circostanze, nomi e fatti...mi pare l'insieme di questi si possa chiamare argomentazione;
francamente non capisco quali difficoltà abbia a riconoscerlo e perché continui a pretenderne ulteriori.
continuo a non capacitarmi su quale sia il motivo per cui si ostina ad evocare un ente di cui lei stesso non si fida.
non crede sia più coerente auspicarsi che la gente investa tempo e denaro in insediamenti produttivi sin da adesso, se ne ha voglia e competenza, anziche pretendere che essa vigili sull'ennesimo politico trombato, clientelismi e sprechi, uniche certezze che sin qui siamo riusciti ad attribuire ai parchi nazionali italiani?
« Ultima modifica: 19:42:47 pm, 08 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

Offline pinoguzzardi

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Egregio sign. Tomasi,

sono costretto a smentirLa per fatto personale.

Ha sostenuto che io continuo ad evocare un Ente del quale, me medesimo, non mi fido.

E' caduto in errore.

Mutuando proprio quell'articolo del settimanale l'Espresso nella parte in cui si afferma:  " Per potere operare correttamente i parchi devono dotarsi  di strumenti di programmazione come il piano, il regolamento e il progetto pluriennale di sviluppo economico" ho sostenuto e continuo a sostenere con Fabio Granata che  "sul Parco degli Iblei è in corso una campagna di disinformazione tendente a diffondere paura e sospetto: da qui una serie di strambalate teorie su perimetrazioni limitate e salvaguardia delle attività produttive. L’esperienza dei Parchi insegna invece che la loro istituzione non solo non condiziona le attività produttive di qualità ma le fa crescere enormemente. Avanti quindi con l’istituzione del Parco: dalla nostra identità culturale e dalle nostre radici avvieremo un grande progetto di sviluppo economico ma anche di difesa della nostra più grande eredità immateriale. Paesaggio, cultura, innovazione, agricoltura per far ridiventare Sicilia la Sicilia"

Rispetto a quanto sopra riportato e citato dal settimanale l'Espresso Lei non penso che mi contesterà il fatto che tutti i miei ragionamenti sono stati supportati proprio dalla " dotazione", prevista per legge, di quei strumenti di programmazione.

Senza Piano del Parco, Regolamento e Piano pluriennale di svipuppo economico, alla cui " scrittura" partecipa la società civile tramite i propri rappresentanti istituzionali, non si potrà parlare di Parco così come affermato da quel Settimanale.

Pagina del quale, fotocopiata, è stata distribuita nel territorio quale ulteriore esempio di " disinformazione tendente a creare sospetto", senza alcun dibattitto sul tema ed in linea con quel manifesto dalle argomentazioni assurde ed inconsistenti che chiedeva una sottoscrizione contro il Parco.   

Ed continua ad avere ragione Fabio Granata, seppure debbo dire e constatare che il clima, complessivamente, si è rasserenato.


                                                                                                                 pinoguzzardi

                                                                                                                   
« Ultima modifica: 22:20:19 pm, 08 Luglio 2010 da pinoguzzardi »

enrico tomasi

  • Visitatore
mi scusi dottor guzzardi, ma a quale disinformazione si riferisce? le risulta che su questo topic qualcuno ne abbia fatta?
a me a tale proposito risulta solo qualche articolo di giornale e un "video- blob" pro-parco.
« Ultima modifica: 21:46:50 pm, 08 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

Offline pinoguzzardi

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Mi sembrava di essere stato chiaro: nessun riferimento a questo topic, anzi, bensì a quel manifesto dai presupposti errati ed a quella distribuzione della fotocopia di quell'articolo.

E quando ho detto che il clima, complessivamente, si è rasserenato grande merito è da attribuire ai due forum iblei.



                                                                                                                                               pinoguzzardi
« Ultima modifica: 21:21:42 pm, 08 Luglio 2010 da pinoguzzardi »

enrico tomasi

  • Visitatore
dottor guzzardi, quei manifesti potevano avere anche i presupposti errati, ma per lo meno credo siano stati autofinanziati. tra i fans sostenitori del parco c'e' chi invece produce e divulga in manaiera professionale disinformazionie a spese dei contribuenti.
« Ultima modifica: 14:18:59 pm, 09 Luglio 2010 da Enrico Tomasi »

Offline Luca

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 395
tra i fans sostenitori del parco c'e' chi invece produce e divulga in manaiera professionale disinformazionie a spese dei contribuenti.
??

enrico tomasi

  • Visitatore
Pagina 4 di questo topic luca, un bel video

Offline Luca

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 395
Pagina 4 di questo topic luca, un bel video
credevo ti riferissi a qualcosa di nuovo

sul video poi, lasciamo perdere  :-X

Offline Vincenzo Cascone

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 28
  • Sesso: Maschio
 :D :o :( >:( :) ??? ::) :P :-[ :-X :-\
amici, non è colpa vostra, voi pensate di essere padroni della lingua che parlate, invece le parole vi fottono senza lasciarvi neanche gli spiccioli per la prestazione. Ma va da se che, nonostante i tempi richiedano un atto di umiltà, voi vi (p)arrocchiate su posizioni luddiste, prima ancora che la macchina sia messa in funzione. Nel parco vedete voi stessi, per questo volete distruggerlo. Una chiave per il video a pag. 4 è Foucault, ma neanche ve lo spiego contribuenti di parole morte. Disoccupatevi del parco, svincolatevi da argomenti che maldestramente trattate, tornate ad occuparvi di lunghi consigli comunali che prima o poi vi daranno l'appalto che chiedete. Tutto il resto noia.

Offline Luca

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 395
:D :o :( >:( :) ??? ::) :P :-[ :-X :-\
amici, non è colpa vostra, voi pensate di essere padroni della lingua che parlate, invece le parole vi fottono senza lasciarvi neanche gli spiccioli per la prestazione. Ma va da se che, nonostante i tempi richiedano un atto di umiltà, voi vi (p)arrocchiate su posizioni luddiste, prima ancora che la macchina sia messa in funzione. Nel parco vedete voi stessi, per questo volete distruggerlo. Una chiave per il video a pag. 4 è Foucault, ma neanche ve lo spiego contribuenti di parole morte. Disoccupatevi del parco, svincolatevi da argomenti che maldestramente trattate, tornate ad occuparvi di lunghi consigli comunali che prima o poi vi daranno l'appalto che chiedete. Tutto il resto noia.
non capisco perchè qualsiasi cosa non sia in linea col suo pensare debba necessariamente sfociare in post come il precedente,
sbaglierò ma traspare una certa supponenza.

Evito di rispondere

PS
sarebbe opportuno "vincere una gara" correndo più velocemente pittosto che cercare di azzoppare gli avversari

Offline Vincenzo Cascone

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 28
  • Sesso: Maschio
veramente la supponenza stava nel vostro giudicare il video sviluppato in un progetto pon, come se fosse un qualsiasi videoclip.  vi siete fermati al blob dei politci e al montaggio, volutamente grezzo, che abbiamo voluto dare al lavoro. Non vi siete accorti che il video racconta di come a scuola si possa occupare del presente, di come delle ragazze inizialmente impaurite dal dover fronteggiare gli avventori, si siano poi riconosciute in un principio di appartenenza alle tematiche ambientali che da anni subiscono in linea teorica, e che finalmente hanno potuto trasmettere, sperimentando in prima persona l'adrenalina di un confronto. La politica questo confronto lo schiva, per paura di non avere argomenti. Continuiate a girare attorno al vero problema. Chi ha paura dell'Ente Parco?
Alcuni politici lo temono, altri no. cerchiamo di capirne i motivi. Sviluppo locale autosostenibile, sfruttamento delle risorse, energie alternative. Se parlassimo di questi argomenti invece di strumentalizzare l'ovvio. il video a pag. 4 e' chiaramente di parte, oscenamente contro una sgrammaticata e dolosa ignoranza nel gestire il dibattito. Mostra senza appelli il terrorismo con cui si è iniziato a parlare del parco. Quella e' una falsa pista, quella delle ragazze è una pista intimamente politica, di scoperta.
 ;)

Offline Luca

  • Global Moderator
  • Grande Scriba
  • *****
  • Post: 395
veramente la supponenza stava nel vostro giudicare il video sviluppato in un progetto pon, come se fosse un qualsiasi videoclip.
mi sembra di capire quindi che, per sua stessa ammissione,il video è stato pagato dai contribuenti (come detto da "Enrico Tomasi"poco sopra).

Per quanto riguarda il video,personalmente ho proprio sorvolato.
Proprio perchè di parte cercava di mettere in luce solo gli aspetti negativi di chi criticava il parco e sfruttava come contraltare le ragazze "sensibili" all'ecologia.
Non c'era un solo fotogramma dedicato ad interventi che trattavano il parco così,tanto per essere "maldestri" (per usare le sue parole), come quelli di  "luciano ferla" o "pinoguzzardi". Che a parer mio possono essere giudicati in qualsiasi modo tranne che maldestri o,peggio,campati in aria.
Quello è un clip che ai miei occhi serve a dividere non ad arrivare alla soluzione migliore.

La penso come lei quando dice "cerchiamo di capirne i motivi", ma facciamolo dando alla gente materiale tangibile (leggi,articoli,studi,pareri personali...) su cui discutere e non tacciando il resto del mondo di ignoranza, di poca umiltà o  scomodando l'Inghilterra della rivoluzione industriale.
E questo suo ultimo post ha qualche elemento in tal senso,bene.
« Ultima modifica: 23:12:06 pm, 10 Luglio 2010 da Luca »

Offline luciano ferla

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
Egregio dott. Guzzardi
In riferimento al suo post del 7 luglio, mi preme farle rilevare che non è esattamente come dice lei.
L’art. 12 comma 7 della legge quadro n. 394 del 1991 recita: Il piano ha effetto di dichiarazione di pubblico generale interesse e di urgenza e di indifferibilità per gli interventi in esso previsti e sostituisce ad ogni livello i piani paesistici, i piani territoriali o urbanistici e ogni altro strumento di pianificazione.
Quindi se il territorio del comune di Buscemi dovesse ricadere per intero, compreso il centro abitato (come chiesto  dal comitato del parco), questo comune non avrà più nemmeno un piano regolatore perché questo è sostituito dal piano del parco.
Inoltre.
Art. 12 comma 3: Il piano è predisposto dall'Ente parco entro sei mesi dalla sua istituzione in base ai criteri ed alle finalità di cui alla presente legge ed è adottato dalla regione entro i successivi quattro mesi, sentiti gli enti locali.
Art. 12 comma 6:Il piano è modificato con la stessa procedura necessaria alla sua approvazione ed è aggiornato con identica modalità almeno ogni dieci anni.
Art. 9 comma 8:  Il Consiglio direttivo delibera in merito a tutte le questioni generali ed in particolare sui bilanci che sono approvati dal Ministro dell'ambiente di concerto con il Ministro del tesoro, sui regolamenti e sulla proposta di piano per il parco di cui all'articolo 12, esprime parere vincolante sul piano pluriennale economico e sociale di cui all'articolo 14, elabora lo statuto dell'Ente parco, che è adottato con decreto del Ministro dell'ambiente, d'intesa con la regione.

Quindi il suo e il mio sindaco, come ho già avuto modo di far rilevare, verranno sentiti attraverso la comunità del parco (quindi semplicemente ascoltati), ma non è detto che vengano esauditi.
Ma lei, fortunatamente, è ottimista e io, purtroppo, sono  pessimista.

Riguardo ai vigneti infine, dott.Guzzardi, la invidio per la sua capacità di sognare così in grande, ma mi permetta, comunque di farle questa domanda: Chi impedisce oggi a quegli “imprenditori nazionali del settore che stanno investendo in Sicilia” di investire nel nostro territorio? Stia sicuro che se avessero già fiutato la possibilità di fare affari lo avrebbero già fatto e non sarà certamente l’Ente parco a richiamare qui questa gente.
Non torni per favore però con il piano pluriennale economico e sociale o con i finanziamenti. E' di questi ultimissimi giorni la proposta di Tremonti di dimezzare gli stanziamenti previsti per i parchi, con le vibranti proteste della Prestigiacomo che ha risposto con "allora dimezziamo i parchi". Guardi che Tremonti non si ferma davanti a niente: solo nel settore della scuola si sono persi ( a seguito dei tagli voluti dal ministro dell'economia) ben 200.000 (diconsi duecentomila) posti di lavoro.

Luciano Ferla

Offline pinoguzzardi

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Egregio ingegnere Luciano Ferla,

ha affermato " mi preme farle rilevare che non è esattamente come dice lei" ed io, molto sommessamente, insisto sulla  mia tesi interpretativa, peraltro letterale, della norma giuridica "de qua".

Sono partito dal presupposto, assoluto, che le zone di espansione dei Comuni non possono non rientrare che nella zona D di un Parco Nazionale ( aree di promozione economica e sociale, esludendo le riserve integrali, le riserve generali orientate e le aree di protezione).

Il Piano del Parco ( che sostituirà anche i piani urbanistici), predisposto dall'Ente Parco, con voto obbligatoriamente espresso dalla Comunità di Parco ( sindaci & c.) viene trasmesso alla Regione la quale, ricevute eventuali osservazioni,  " d'intesa con con l'Ente Parco per quanto concerne le aree di cui alle lettere a),b) e c) del comma 2 e d'intesa, oltre che con l'Ente Parco, anche con i Comuni interessati per quanto concerne le aree di cui alla lettera d) del medesimo comma 2, emana il provvedimento di approvazione"

Sul concetto giuridico " d'intesa" rimando alla relativa dissertazione dell'Avv. On.le Titti Bufardeci nel corso di una riunione  con gli amministratori ed i cittadini nell'aula consiliare del Comune di Sortino.

Un piano del parco che regolamenti il territorio urbano d'intesa con il singolo Comune, non mi preoccupa, non fosse altro che sicuramente governerà, tra l'altro, la tipologia dei  colori degli edifici e delle loro pertinenze, che avrebbero evitato, a titolo esemplificativo, due scempi paeasaggistici rilevati in questi ultimi tempi nei Comuni di Buscemi e Palazzolo:

* Buscemi:  il colore rosso carminio, che fa " pendant" con la facciata piastrellata di un edificio tipo "bagno esterno",  dei balconcini che si rileva recentemente  nel Corso principale, di fronte al Palazzo Requisenz; 

* Palazzolo: quei colori di un edificio di recente costruzione ( arancione e blu) che si rilevano in quella bellissima collina prospiciente la  Valle dell'Anapo ed a fronte dei quali, dalla primavera scorsa, hanno avuto difficoltà, impauriti,  a spuntare gli asparagi e ad uscire dalle loro tane i volpacchiotti.


                                                                                                                               pinoguzzardi           
   
« Ultima modifica: 22:12:04 pm, 11 Luglio 2010 da pinoguzzardi »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!