Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
Aumento di 10 cent del caffè ai bar da carnevale
enrico tomasi:
Io invece sono contento quando qualcun'altro la pensa in modo diverso dal mio e me lo esprime apertamente.
guai se la pensassimo tutti allo stesso modo. Il forum serve proprio a questo, affinché ci si possa confrontare sulle idee. Un punto di vista diverso non é mai una polemica ma un opportunità per capire Meglio le cose, gli atri e noi stessi.
Tornando all'argomento, ho detto che gli aumenti dei prezzi di gestione (gas , luce, acqua ecc...) potrebbero già da soli giustificare gli aumenti.
Un altro aspetto, e torno al tuo discorso, é la diversificazione del prodotto. E per prodotto non s'intende solo il caffè, ma, ad esempio, anche il contesto del locale dove lo prendi.
a parità di marca e di costo della materia prima, trovi giusto pagare un caffè lo stesso prezzo all'interno di due locali totalmente diversi rispetto ad arredamento, condizioni igieniche, servizi ecc.?
e comunque, se passi dal mio studio ti stupirò con un ottimo caffè fatto in casa, offre la ditta! ;)
Salvo L.:
--- Citazione ---E per prodotto non s'intende solo il caffè, ma, ad esempio, anche il contesto del locale dove lo prendi.
a parità di marca e di costo della materia prima, trovi giusto pagare un caffè lo stesso prezzo all'interno di due locali totalmente diversi rispetto ad arredamento, condizioni igieniche, servizi ecc.?
--- Termina citazione ---
Mi spiace ma non la penso come te neppure sotto questo punto di vista, in quanto il lusso del bar non è mica venuto fuori solo con l'aumento del caffè a 80 cent, c'era anche prima quando costava 70 e prima ancora quando costava 60.... e come dire scusa che se tutti i gestori decidessero di mettere i rubinetti d'oro nei propri bar e portassero il prezzo del caffè (tanto per rimanere sull'argomento) a 2 euro sarebbereo giustificati perchè lo stanno facendo per il lusso che sfoggiano??? Io magari ho voluto fare una battuta, ma era un'assurdità per far capire che il lusso dei locali non può essere a carico del cliente, io personalmente al lusso preferesco un posto pulito e dove facciano un buon caffè.... per il resto se c'è il bancone in legno battuto o è di lamiera vecchia non mi interessa, se mi danno un goccio d'acqua in un calice o in un bicchiere di plastica non ci bado....mi interessa solo che il caffè sia buono, su questo me ne accorgo io e ce ne accorgiamo tutti... Cmq a proposito di caffè buono.... adesso sono a Roma per motivi di salute, ma appena torno stai sicuro che accetto volentieri il tuo invito.... ma offri tu o me lo farai pagare 80 cent??? Scherzo ovviamente, ciao a presto!!!
enrico tomasi:
offro io naturalmente ;) tanti auguri salvo!
Salvo L.:
Grazie mille gentilissimo, mi farò vivo appena sarò di ritorno allora!!!!
luciano ferla:
Il mio intervento era loungi dall'essere polemico con qualcuno, tantomeno con i bar che hanno applicato l'aumento: tanto è vero che dicevo che nel libero mercato tutti sono (o dovrebbero essere) liberi di applicare i prezzi che vogliono. Il problema è che quì si sono messi tutti d'accordo e allora....
Comunque visto che parliamo di numeri spariamone alcuni.
nel 2001 ai tempi della lira un caffè costava 1200 lire: tradotti in euro un caffè costava 62 centesimi. Adesso dopo 10 anni (scarsi) con 80 centesimi (18 centesimi di aumento) siamo ad un aumento del 30% rispetto ai 62 centesimi iniziali.
Caro Enrico, sempre fermo restando che chi esercita una libera attività e che a patto che operi in regime di concorrenza, è libero di praticare i prezzi che vuole, non lo so, e in questo aiutami tu, ti chiedo (con i numeri) se le cose che dici tu sono aumentate nella stessa misura. Mi piacerebbe sapere, pure se le remunerazioni delle persone che lavorano in questi esercizi sono aumentate di pari passo, così ci mettiamo pure l'anima in pace.
E visto poi che abbiamo tirato in ballo pure la Germania dove è vero che un caffè (quasi sempre scadente) costa quanto dici tu, diciamo pure che le remunerazioni delle persone che lavorano sono di gran lunga superiori a quelle percepite dai lavoratori quì da noi.
In ogni caso non volevo fare polemiche a favore o contro nessuno, ho dato soltanto ... i numeri
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa