Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

Analisi del voto....secondo me!

<< < (3/5) > >>

Francesco Di Mauro:
La pur divertente oltre che puntuale analisi di Emanuele, a me lascia una sorta di amarezza, un senso di totale inadeguatezza a questo genere di svoglimento del potere democratico. Ma un caro amico proprio oggi mi ha detto che qui da noi le cose vanno così, ed un buon "politico" non deve ragionare di pancia, ma di cervello. Ove cervello non implica obbligatoriamente capacità  amministrative ma esclusivamente organizzativo/tattico/numeriche. Io ne 2 tu 3 lui 5.
Certo anche per questo ci vuole abilità, esperienza, organizzazione. E il gioco è fatto.
Vero che tra cavalli e cavalieri si rischia di accettare tutto come normale, alla fine anche divertente. Ma vi assicuro che non lo è.
Non lo è per nulla.

enrico tomasi:
condivido a pieno la tua amarezza francesco

cherumubeddi:
Solo il tempo ci darà conferma se la ragione sta tra le parole di francesco o di tito o di elios.........     per analizzare il voto della maggioranza non c'è alcun dubbio della schiacciante forza del PiDdì "sospeso" ed MPA  Melillo/rosolinaro e del PID, co i risugghi dell'UDC........ sugli esclusi cislini cade un grosso macigno che in piccola parte si dividono con il rimanente UDC.......     

Per la minoranza del De Luca 2 volte sfiduciato, resistono alla mannaia della sconfitta il terranova ed il ciaffaglione........ ottime le novità dei tre ragazzi che valicano le mura del comune pimpanti più che mai......  Ballatore con la uil trova quei pochi consensi che gli permetteranno di entrare anch'egli al Comune.....

Per il Bongio a malincuore mi va di dire semplicemente una cosa: l'impegno è stato a vista di tutti i cittadini ed il responso doveva essere di tre sfiducie......  cmq tranquillo avrai modo di accumulare cinque anni (penso) di consensi e ritornare più maturo e con una voglia doppia di rivincita "politica"!!!!!!!      (ci diamo appuntamento tra cinque anni, non si sa mai mi decida di entrare in politica ed esserti affianco...... ma non PDL..... anche se sarò aimè piu vecchio di ben 5 anni!!!!!!!)

Ciò che è normale è la realtà....  ciò che è divertente è ipotizzare i cavalli sopra i cavalieri!!!!!  Io spero invece che i cavalli possano utilizzare al momento giusto gli zoccoli posteriori e sganciare un bel calcione ai cavalieri maldestri che tentano di togliere il podio a chi invece lo merita.....

Al Sindaco neo eletto riferisco un mio pensiero: Dare la centralità al Consiglio Comunale è senz'altro lodevole anche quando la maggioranza va contro una Tua proposta.......  perseverare nell'errore ed eludere la Tua maggioranza è senz'altro deplorevole (...col tempo si vedrà....)!!!!

chi semu beddi!

Franco Nero:
..Non avere Bongiovanni in consiglio comunale significa che al suo posto qualche altro non meno Bongiovanniano scimmiotterà la sua opposizione sincera( che non ho mai condiviso nella sostanza). Qualcuno ha detto che le forze sinistre hanno rischiato di scomparire...beh..non hanno rischiato..sono scomparse..ma questo date le categorizzazioni pregiudiziali e sommarie di stampo zoologico che continuano a deformare l'effettività del reale per dar vita a quadri allegorici cheaumentano il disgusto e la lontananza dalla politica, era una cosa quasi scontata..., attesa, prevista. E a ben guardare se il risultato di Deluca è devastante, anche quello dei sospesi non è esaltante..come direbbe qualcuno " Se Sparta piange, Atene certo non ride".  In tutti i casi la Sinistra si è dissolta, o veramente pensate che basti una targhetta per dire che tizio è di sinistra e caio è di destra..Mi piacerebbe classificare l'appartenenza in base alle proposte e non alle bandiere..ma questa è sempre la stessa storia che fa cavalli gli uomini e uomini i cavalli.. In ogni caso c'è da ricostruire, soprattutto a Sinistra, o meglio, nel PD..anche se la vedo dura...infatti questi risultati rischiano di strozzare il  dibattito politico in una disputa per l'egemonia che neanche le elezioni hanno chiarito. Sulla coalizione che ha vinto che dire? ..gli elettori hanno eliminato alcuni potenziali destabilizzatori, premiandone altri.. comunque il paese ha scelto una formula ultramoderata anche nell'attribuzione delle preferenze,..e di questo bisogna prenderne serenamente atto. Sortino ha estremo bisogno di stabilità, una stabilità che spero duri 5 anni come mi pare tutti ci attendiamo e speriamo. P.S. Questa è solamente una breve riflessione,..per l'analisi  ho bisogno ancora di qualche giorno..giusto il tempo di riprendermi dalla super trombata inflittami. Un caro saluto a tutti..Un abbraccio a tutti quelli che mi hanno votato. Franco Nero.

SC:
Lista “Sortino Futura” – Sindaco Enzo Buccheri – i 9 consiglieri eletti per la maggioranza.

1) Dionisio Mollica, voti 376

2) Gino Santo, voti 283

3) Pippo Mezzio, voti 268

4) Antonio Parlato, voti 238

5) Ivan Di Pietro, voti 237

6) Giovanni Tabacco, voti 218

7) Dolores Caruso, voti 215

8 ) Luciano Gigliuto, voti 186

9) Massimo Franzò, voti 182

Lista “Sortino per Paolo De Luca” – i 6 consiglieri eletti all’opposizione.

1) Pippo Ciaffaglione, voti 176

2) Sebastiano Terranova, voti 170

3) Cettina Adorno, voti 104

4) Lucia Scamporlino, voti 102

5) Luigi Palì, voti 89

6) Nello Ballatore, voti 86

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa