Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
CIRCOLO RINASCITA
cherumubeddi:
Grande Tito!!!!! Grazie per essere stato così curioso.... per aver fatto un'azione che ti fa onore.....
Avete fatto caso a questo topic????? nessuno degli iscritti al Circolo ha saputo prendere le difese riguardo l'affitto dei locali comunali!!!!!! Abbiamo scritto solo noi contrari...... CHE SIGNIFICA???? Saranno rassegnati anche loro!!!!!!
chi su beddi!
Franco Nero:
L'idea di rifondarla è fissa in me! Il problema è ritrovarsi almeno in due e cominciare...a prescindere da tutti gli sponsor... ci ritroviamo?
a.merenda:
abbiamo bisogno di coniugare lo sviluppo con la valorizzazione del territorio in cui viviamo.
prendere posizioni c.d. "di sinistra" (diciamo più egualitarie) o "di destra" (diciamo più individualiste) lasciano il tempo che trovano dal momento in cui la prospettiva è comunità/territorio di fronte all'impalbabilità delle decisioni di elites d'alta finanza internazionale...
Ribadendo inoltre il fatto che queste semplificazioni sono un pò artificiose (il libertario è un individualista di per se...cos'è destra o sinistra? nessuno delle due)
io,per esempio, propendo per lavorare di più e meglio per legare la finanza a fattori strategici come ambiente, beni culturali e tradizioni....il tutto pr valorizzare un ipotetico "marchio sicilia" o "marchio iblei" se preferite....
è di sinistra o di destra questa cosa? penso nessuna delle due anche se può essere dibattuta fra un individualista ed un egualitario...l'importante sta poi nella sintesi.
ecco perchè mi appassione di più guardare agli aspetti istituzionali (sociologicamente e politicamente parlando) piuttosto che alla denominazione del movimento di pensiero...
parafraserei SC..."ci si impegna e poi si vede"...
nella società liquida - cit. Bauman - (a me piace dire fluida) bisogna stare attenti a non farsi imbottigliare
Franco Nero:
Beh... Tito.. ammiro il tuo sforzo pragmatico ..ma non sarei così sicuro che la nostra società non abbia bisogno di queste categorie...non mi convince affatto considerare superflua questa distinzione cardinale...pur tuttavia è vero che bisogna rifondare(almeno io parlo per la sinistra), siamo ancora incrostati di TROPPO 900...che va storicizzato e non certamente attualizzato..il passatismo non è l'obiettivo.
Come fare a distinguere destra e sinistra a livello locale sull'ambiente? Beh, discutiamone se vuoi. Per esempio secondo me fare il parco degli iblei a Roma senza concertare con le comunità locali è di destra come accettare in modo aprioristico il parco soltanto perchè si ama l'ambiente. Tifare anche a livello locale per la SAI 8 è di destra, battersi per l'acqua pubblica e contro il commissariamento è di Sinistra. Investire in ordine di priorità, sulle energie alternative e sulla differenziata invece di pensare ai parcheggi è di Sinistra. Meglio scoraggiare l'uso dell'auto quando è possibile invece di creare i presupposti per incoraggiarlo..magari demolendo un edificio storico. Evitare i tagli ai servizi sociali invece di spendere per le consulenze è di Sinistra, fare il contrario non lo so se è di destra..ma ci assomiglia... Applicare la proporzione di genere nela composizione della giunta per me è di sinistra..dire che le donne scassano la minchia è di destra...e guarda che potrei continuare per un bel po. Vi risparmio tutta l'omelia sulla visione e l'atteggiamento rispetto all'immigrazione, ai diritti civili, il pacifismo etc etc, temi che non sono per nulla astratti o lontani dal locale o addirittura formule vuote. Come si vede non è poi così difficile declinare la tendenza all'equità e concretizzare una nuova sinistra anche a livello locale.
Ciao tito :-\ :-\ :-\ :-\
cherumubeddi:
e concedere tutti quei locali comunali al Circolo rinascita con un "invidiabile" canone d'affitto è di destra o di sinistra???
chi semu beddi!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa