Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
A volte rimbalzano.. ma a volte invece di rimbalzare possono cadere..
Nello Bongiovanni:
Salvo tecnicamente hai ragione...e condivido tutto...quello che hai detto il Consiglio comunale li può rigettare quello che appare eviidente che questo parere è mirato a far perdere gli effetti dell'emendamento approvato in consiglio comunale
--- Citazione da: SC - 14:17:59 pm, 22 Agosto 2012 ---scusate ma continuo a non capire
il parere espresso è e resta un parere tecnico che il consiglio può anche rifiutare assumendosi le responsabilità di fronte alla corte dei conti o dell'autorità proposta
ma il tecnico deve dare un parere in base alle sue competenze indipendentemente dalla valutazione politica, se assecondasse il consiglio senza evidenziare i problemi non farebbe il suo lavoro.
poi è chiaro che tutti possono anche dissentire dal parere tecnico infatti il consiglio può anche non accettare le richieste di tale parere però vanno date delle spiegazioni e assunte delle responsabilità su quelle spiegazioni che si danno.
insomma cosa c'è di sbagliato in questo parere? intendo tecnicamente non politicamente
le entrate su cui dubita ci saranno sicuro? se non si pagano i fornitori non è vero che si formano debiti fuori bilancio e si viola il patto di stabilità ?
cosa c'è che non va?
--- Termina citazione ---
SC:
--- Citazione da: Nello Bongiovanni - 15:36:07 pm, 22 Agosto 2012 ---Salvo tecnicamente hai ragione...e condivido tutto...quello che hai detto il Consiglio comunale li può rigettare quello che appare eviidente che questo parere è mirato a far perdere gli effetti dell'emendamento approvato in consiglio comunale
si nello, ma non basta darmi ragione, percè tu e gli altri state facendo un accusa politicamente molto grave, perchè è vero che il parere può essere dettato da quello che hai detto tu ma è anche vero che può anche un funzionario che attenendosi alle sue competenze sta dicendo che "l'asino non può entrare con il culo nella stalla", e queste richieste invece tese a piegare il funzionare a fare quello che non vuole fare.
per questo vi chiedo di esplicitare meglio le critiche , se c'è stata una discussione seria in consiglio si saranno anche valutate possibili obiezioni del tecnico, anzi è strano come questo parere non sia stato dato comunque prima
Nello Bongiovanni:
Salvo però se non vuoi capire questo non è un problema mio...ti ribadisco che i funzionari sono nominati dai sindaci...considerato che nessuno sta mettendo in dubbio la professionalità di nessuno...mi consenti di dire però che se il consiglio prendendosi tutte le sue responsabilità vota contro la proposta del funzionario questo non vuol dire priori che si vuole fare entrare l'asino con il culo...perchè se no ti potrei dire o dovrei pensare che qualsiasi funzionario siccome è nominato dai sindaci si muovono a comando di questi...
--- Citazione da: SC - 16:31:18 pm, 22 Agosto 2012 ---
--- Citazione da: Nello Bongiovanni - 15:36:07 pm, 22 Agosto 2012 ---Salvo tecnicamente hai ragione...e condivido tutto...quello che hai detto il Consiglio comunale li può rigettare quello che appare eviidente che questo parere è mirato a far perdere gli effetti dell'emendamento approvato in consiglio comunale
si nello, ma non basta darmi ragione, percè tu e gli altri state facendo un accusa politicamente molto grave, perchè è vero che il parere può essere dettato da quello che hai detto tu ma è anche vero che può anche un funzionario che attenendosi alle sue competenze sta dicendo che "l'asino non può entrare con il culo nella stalla", e queste richieste invece tese a piegare il funzionare a fare quello che non vuole fare.
per questo vi chiedo di esplicitare meglio le critiche , se c'è stata una discussione seria in consiglio si saranno anche valutate possibili obiezioni del tecnico, anzi è strano come questo parere non sia stato dato comunque prima
SC:
--- Citazione da: Nello Bongiovanni - 17:54:26 pm, 22 Agosto 2012 ---Salvo però se non vuoi capire questo non è un problema mio...ti ribadisco che i funzionari sono nominati dai sindaci...considerato che nessuno sta mettendo in dubbio la professionalità di nessuno...mi consenti di dire però che se il consiglio prendendosi tutte le sue responsabilità vota contro la proposta del funzionario questo non vuol dire priori che si vuole fare entrare l'asino con il culo...perchè se no ti potrei dire o dovrei pensare che qualsiasi funzionario siccome è nominato dai sindaci si muovono a comando di questi...
nello non ci siamo capiti, quello che potresti pensare è quello che pensi e che si afferma in questo topic: siccome è nominato dal sindaco si muove a comando di questi.
attenzione è un opinione, a mio parere legittima, e politicamente valida, per questo la legge democratica da la possibilità comunque al consiglio di rigettare il parere
tuttavia è anche vero che i consiglieri devono motivare un eventuale rigetto, in maniera tecnica non solo politica che già tu hai espresso e che è chiara.
ma se come dite il funzionario ha dato il suo parere solo per compiacere il sindaco allora quello che ha detto o è falso o è impreciso, o comunque contestabile dal punto di vista tecnico
io torno a dire a questo punto sarebbe opportuno anche per chiarezza nei confronti della comunità di sortino fare presente quello che viene valutato errato.
io non sto dando ragione ne al sindaco ne al funzionario ne al consiglio, ma qui abbiamo una carta scritta e pubblicato in cui qualcuno con nome e cognome dichiara che le cose non possono essere fatte come il consiglio ha deciso, non conosco e non mi interessano le intime motivazioni per cui lo dice, ma appunto per questo è giusto che i consiglieri che ancora supportano quelle decisione indicare perchè il funzionario a loro parere sbaglia, non le motivazioni che lo inducono a sbagliare
ripeto qui c'è qualcuno che dice che il comune quindi la comunità di sortino ha troppi debiti e non ha + soldi per pagare le aziende che lavorano con il comune
se il consiglio dice che non è vero deve in qualche moto spiegare perchè non è vero
la gente di sortino ha diritto ad ascoltare le due campane, fin'ora si è sentito quella del funzionario e le critiche al rumore che fa ma non si sente il rintocco dell'altra
spero nello di essere stato + chiaro e concorderai che è importante dire qualcosa in +
Adele:
Salvo, se non erro, gli emendamenti sono stati approvati con parere sfavorevole dell'ufficio e dei revisori dei conti. Il consiglio si è quindi già espresso in merito. In ogni caso hai ben detto tu all'inizio della discussione, sei troppo esterno alle vicende di sortino per capire certi meccanismi.
Non credo che Nello e Franco vogliano/possano spiegarteli qua.
Saluti,
Adele
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa