Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

il sindaco chiede di aumentare l'IMU di quasi il 50% il gruppo PD dice NO!

<< < (3/4) > >>

sete:
Caro Francesco, tu puoi “attacarti” dove vuoi, ma vorrei farti notare che:
a decidere I punti all'OdG del Consiglio non sono io.
A decidere le procedure con cui si discutono I punti non sono io.
A decidere qundo un punto deve essere emendato, e come, non sono io.
Etc....
inoltre sono fermamente convinto che l'attivita' amministrativa debba essere svolta nei luoghi deputati (non da me , ma dalla legge).
Il diritto/dovere dei cittadini di essere informati e'
DIRITTO perche' si deve permettere a tutti di conoscere il lavoro che gli amministratori svolgono e questo viene soddisfatto con la pubblicazione degli atti amministrativi e attraverso le sedute di consiglio comunale dove tutti possono partecipare e ascoltare, ora anche dalla diretta video.
DOVERE perche' tutti dovrebbero essere mossi da un interesse a partecipare ed informarsi su come gli amministratori svolgono il loro compito.
Ora, mentre il Diritto deve essere garantito dalle istituzioni l'esercizio del Dovere appartiene esclusivamente ai cittadini che possono decidere di disinteressarsi o di partecipare alla vita della loro città .

Francesco Di Mauro:
Esiste, nei paesi democratici e civili anche il confronto coi cittadini/elettori, confronto che da noi è semisconosciuto che guardacaso non è ne un diritto, ne un dovere sancito dalla costituzione. Ma senza di esso, dico il confronto, non c'è crescita ne morale ne sociale. E fin quando vi arroccate su queste posizioni del " cu voli u santu su o preia a matrici" vi assicura che di cambiamento non dovrete mai parlare.
Attaccato bene e con stima ne riprendo atto

sete:
Tu parli di cambiamento e poi plaudi a proposte come quella della giunta di salute pubblica????? MA!!!!!!!! Cmq ti ho risposto anche su questa idea.
Con sempre più affetto (e non e' un modo di dire).

biscia:
Ma se poi il riequilibrio di bilancio non consente il rispetto del patto di stabilità cosa succede?
E' gradita una risposta comprensibile per tutti. Grazie

Ghino di Tacco (ghino0):

--- Citazione da: Francesco Di Mauro - 16:58:55 pm, 02 Novembre  2012 ---... è prerogativa dell'opposizione fare scelte contrarie a quelle della maggioranza, ma proprio per il voto contrario, io come persona, oltre al voto vorrei capire il perchè, se si poteva trovare una strada diversa, e quali sono i conti per i quali seby e la minoranza hanno espresso parere contrario.

--- Termina citazione ---

mi inserisco... di sponda!
la questione caro Francesco è limpida. il manifesto affisso per la pubblica via (e qui riportato pure http://www.paraparlando.com/sortino/manifesto_pubblico_salonia_mollica_contro_laumento_dellimu_5331.0.html) denuncia chiaramente i conti: il sindaco ha preso un leggerissimo abbaglio di circa duecentomila euro (non bruscolini) oppure il capo settore contabile ha fatto male i conti... chissà?!
Correggetemi se sbaglio (i dati sono presi dal sito del comune).

* Approvazione del bilancio nel mese di luglio (delib. n. 56 del 26/07/2012) con emendamenti. Fino ad allora tutto bene anche se con qualche mugugno. Ma comunque i soldi c'erano e bastavano per attivare quei servizi che oggi si dicono a rischio.
* Circa un mese dopo arriva la prima variazione al bilancio (delin. n. 57 del 28/08/2012) la cui cifra più consistente è quella per la costruzione di una discarica (...per poi affidarne la gestione a personale esterno con ulteriore aggravio di costi?  commenti omessi!).
* Ma c'è ancora qualche mugugno e così il primo di agosto il capo settore contabile fa una proposta di variazione del bilancio (protocollo 13391 del 01/08/2012) che viene trasmessa al consiglio comunale dal vice sindaco solamente venti giorni dopo (protocollo 14101 del 20/08/2012), giungendo alla delibera di rinvio dell'argomento da parte del consiglio comunale (delib. n. 59 del 20/09/2012) Ma allora se il bilancio è stato approvato (pur con emendamenti) e ci sono a supporto i pareri dei revisori dei conti per quale motivo si propongono variazioni e assestamenti che vanno a massacrare ancora di più le (ormai quasi vuote) tasche dei cittadini?
Per quale motivo da agosto ad oggi il sindaco non ha insistito per fare consigli comunali su consigli comunali per risolvere la faccenda?
Per quale motivo se ne esce candidamente con questa scellerata proposta minacciando il fallimento del comune?
Chi lo ha condotto in una situazione del genere?
Mi pare abbastanza evidente  come scrivono Salonia e Mollica nel loro manifesto e come dice da tempo Nello Bongiovanni che:

* ci sono somme recuperabilissime (ICI, TARSU, affissioni, oneri di urbanizzazione e altro) e chi deve farlo (sindaco e giunta) non fa nulla per recuperarle
* si potrebbero gestire servizi elementari (depuratore e raccolta rifiuti) con personale proprio
E invece?
E' più semplice scavare a fondo nelle tasche (ripeto ormai vuote) dei sortinesi piuttosto che recuperare quanto dovuto.
E poi le eminenze grigie della politica sortinese mi parlano di governi di salute pubblica... ma mi facciano il piacere!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa