Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
CROCETTA FANTASTICO!!!!
SC:
sinceramente non capisco il vantaggio di abolire le provincie se poi si creano altri enti come "consorzi di liberi comuni"
Nello Palì:
La soppressione, a tutti i costi, dell’ente intermedio sembra essere diventato il “biglietto da visita” di buona parte delle forze politiche. Non importa fare un’attenta analisi costi-benefici, così come non importa simulare un ipotesi di scenario credibile del nuovo assetto istituzionale delle autonomie locali. Ciò che preme alla classe politica del momento è riuscire a dare una risposta immediata al sentimento di antipolitica che interessa una consistente fetta dell’opinione pubblica.A maggio non potranno assolutamente tenersi le elezioni provinciali. E’ opportuno applicare la norma dello Statuto della Regione in materia di liberi consorzi,sostituendo le Province. Intanto è necessario rivedere complessivamente l’architettura delle funzioni dei liberi consorzi dei Comuni allineandole alle dinamiche nazionali in materia di province.
SC:
--- Citazione da: Nello Palì - 00:33:16 am, 05 Marzo 2013 ---La soppressione, a tutti i costi, dell’ente intermedio sembra essere diventato il “biglietto da visita” di buona parte delle forze politiche. Non importa fare un’attenta analisi costi-benefici, così come non importa simulare un ipotesi di scenario credibile del nuovo assetto istituzionale delle autonomie locali.
--- Termina citazione ---
tratto da
http://www.ambientediritto.it/home/dottrina/dalle-province-regionali-ai-liberi-consorzi-di-comuni-riflessioni-su-una-scelta-di-politica
--- Citazione da: Nello Palì - 00:33:16 am, 05 Marzo 2013 ---Ciò che preme alla classe politica del momento è riuscire a dare una risposta immediata al sentimento di antipolitica che interessa una consistente fetta dell’opinione pubblica.A maggio non potranno assolutamente tenersi le elezioni provinciali. E’ opportuno applicare la norma dello Statuto della Regione in materia di liberi consorzi,sostituendo le Province. Intanto è necessario rivedere complessivamente l’architettura delle funzioni dei liberi consorzi dei Comuni allineandole alle dinamiche nazionali in materia di province.[/size]
--- Termina citazione ---
questo invece tratto da qui
http://palermo.repubblica.it/dettaglio-news/14:54/4308465 (frasi di panepinto)
cerchiamo di mettere i link da cui si fa copia incolla signor pali
torno a dire che sta storia dei liberi comuni su cui era fissato anche lombardo non mi convince per niente, devo mio malgrado dare ragione ai grillini che preferiscono allora una rimozione totale.
se si formano liberi consorzi ci dovranno essere comunque un presidente del "consorzio" e membri del di un consiglio di amministrazione con relativo stipendio, ma chi li nomineranno i consigli comunali , i sindaci ? e allora quali sarebbero i vantaggi rispetto le provincie?
alla fine avremmo degli enti simili alle provincie i cui vertici non sarebbero eletti direttamente dal popolo ossia degli enti di sottogoverno
ho votato crocetta, e lo rispetto e penso che possa fare bene per la sicilia ma una riforma di questo tipo non mi sembra utile
se devono tenere per forza la provincia come forma di coordinamento si crei un consiglio di sindaci per provincia presieduto da uno di loro o dal prefetto, ma si evitino meccanismi di delega
Nello Palì:
Ho fatto campagna elettorale ad Amenta e Crocetta,quello che ho copiato lo condivido dopo averlo scelto e appiccicato,i consorzi saranno nominati dai Sindaci e consiglieri comunali.
condivido in pieno la scelta di lombardo,e Crocetta sulle legge in questione.
a.merenda:
si possono usare le Unioni dei Comuni
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa