Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide
Video da diretta conferenza sostenitori parco iblei e scontro con i contrari
SC:
--- Citazione da: pinoguzzardi - 10:06:27 am, 14 Luglio 2010 ---Constato che Lei con le regole della buona educazione (ètiquette) non vuole avere, occasionalmente, un buon rapporto.
--- Termina citazione ---
la buona educazione è spesso basata sull'ipocrisia, io preferisco e SCELGO la chiarezza
e penso di averlo chiaramente spiegato, gradirei che si interpretassero bene i miei precedenti post, per evitare di tornare su un argomento palesemente OFFTOPIC
--- Citazione da: pinoguzzardi - 10:06:27 am, 14 Luglio 2010 ---Sulle funzioni ed attribuzioni del " podestà" nel periodo fascista basta studiare la legge n. 237 del 4 febbraio 1926 per capire la " distanza" tra quella figura ed un Direttore di un Parco Nazionale.
--- Termina citazione ---
dottore mi scusi ma secondo lei io ho detto che il direttore è definito dalla legge podestà?
ho detto, lo rispiego , che il direttore (funzionario NOMINATO) di un ente territoriale come il parco, su cui esercita chiaramente un potere che attualmente è svolto dalle amministrazioni liberamente elette è dunque assimilabile ad un podestà, ossia ci somiglia molto come figura
ovviamente le norme saranno molto diverse anche per discorso storico
sembra che lei dimentichi le leggi sono state scritte da uomini che "hanno pensato per noi" ma che non sono molto diversi da me e da lei, quindi può anche articolare un ragionamento senza delegare "al pensiero di altri" quant'anche chiamato legge.
pinoguzzardi:
Non ho mai affermato che Lei abbia detto che la legge definisce il direttore di un parco nazionale con il termine podestà.
Lei si è limitato ad assimilarlo nelle funzioni tant'è che io ne ho sostenuto, invece, la " distanza assimilatoria" tra le due figure.
Si può essere "non ipocriti" utilizzando un linguaggio corretto e non già sboccato e volgare. Viene meglio.
Nei mie ragionamenti non " delego mai al pensiero altrui", semmai ne faccio tesoro ma alla fine il " pensiero" è solamente mio, giusto o sbagliato che sia.
pinoguzzardi
SC:
--- Citazione da: pinoguzzardi - 11:23:42 am, 14 Luglio 2010 ---Lei si è limitato ad assimilarlo nelle funzioni tant'è che io ne ho sostenuto, invece, la " distanza assimilatoria" tra le due figure.
--- Termina citazione ---
no lei ha negato tale "assimilazione" sulla base di esempi non pertinenti (i direttori degli enti senza territorio) e di una legge.
pinoguzzardi:
Mi scusi, sign. Caligiore, ma le Comunità Montane, gli Enti di Previdenza e Prevenzione con le loro diramazioni provinciali, i Consorzi per le aree industriali, dove operano, sulle nuvole o non invece in un territorio delimitato prendendo a riferimento della loro azione amministrativa i cittadini dello stesso?
E tutti quanti hanno il medesimo " status" giuridico di un Ente parco ed operano in uno specifico territorio.
Si convinca, il " podestà" aveva un'altra funzione e poteri diversi non fosse altro perchè la sua azione amministrativa era condizionata solamente dalle norme giuridiche di carattere generale riguardanti gli Enti Locali e non già da un Piano, da un Regolamento e da un Documento di programmazione economica, tutti riguardanti analiticamente le concordate azioni da svolgersi nel relativo territorio, documenti ai quali un Direttore del Parco deve assolutamente attenersi.
pinoguzzardi
SC:
--- Citazione da: pinoguzzardi - 13:13:36 pm, 14 Luglio 2010 ---Mi scusi, sign. Caligiore, ma le Comunità Montane, gli Enti di Previdenza e Prevenzione con le loro diramazioni provinciali, i Consorzi per le aree industriali, dove operano, sulle nuvole o non invece in un territorio delimitato prendendo a riferimento della loro azione amministrativa i cittadini dello stesso?
--- Termina citazione ---
gli enti di previdenza operano sull'intero territorio italiano che non mi sembra molto circoscritto e si occupano di gestire SERVIZI non di gestire il territorio
come invece è eplicitamente chiamato a fare l'ente parco
la stessa cosa si può dire dei consorsi e delle altre cose,
non conosco le comunità montane ma non apevo che avesse un il dirigente massimo nominato dal ministero
http://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0_montana
pensavo fossero costituiti da amministratori locali (come l'unione degli iblei)
se così non è e se il potere dirigenziale è ostativo come quello che c'è nel parco allora non ho difficoltà a definirlo podestà
quindi di cosa mi devo convincere?
podestà, gestisce un territorio comunale per conto dello stato
direttore parco gestisce un territorio sovracomunale per conto dello stato
il podestà ha la polizia municipale
il direttore del parco ha i guardiacaccia
mi sembra che i termini per assimilare le due figure ci siano tutte anzi forse il il direttore è un super podestà
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa