Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide

Cassonetti in fiamme nella notte tra domenica e lunedì

<< < (3/9) > >>

SC:

--- Citazione da: giume - 12:07:42 pm, 05 Settembre  2010 ---Questo non solo è da attribuire alla scarsa capacità amministrativa dei politici e di dirigenti che avendo la responsabilità della gestione hanno abdicato al loro ruolo e responsabilità preferendo "sottomettersi" alla volontà e ai desiderata degli assessori. Così oggi abbiamo a Palazzolo assessori che invece promuovere le azioni politiche, fanno i progettisti o spostano le sedie in occasioni di eventi perchè magari il dirigente ha messo in ferie i dipendenti o perchè hanno altro da fare. Così ovviamente non si va da nessuna parte.

--- Termina citazione ---

ma se i dirigenti si sottomettono alla volontà e ai desiderata degli assessori, come mai poi dice che si limitano a fare i progettisti o a spostare le sedie a causa delle scelte del dirigente?

da un lato dice che comandano gli assessori da un altro dice che si sottomettono?

--- Citazione da: giume - 12:07:42 pm, 05 Settembre  2010 ---Girando, inoltre, per il paese salta subito agli occhi come alcune tasse, in puro stile clientelar-demoscristiano, non vengono pagate.
Alcuni rapidi ed evidenti esempi: Affissioni, passi carrabili, insegne commerciali e professionali. Se poi volessimo entrare nel merito un pò più approfonditamente ci accorgeremmo che moltissime delle piscine di buoni palazzolesi al catasto risultano abbeveratoi per inesistenti allevamenti zootecnici. E giù di lì.

ma se lei è ha conoscenza di questi fatti perchè non li denuncia?
come dovrebbero essere fatti i controlli se nessuno si assume la responsabilità di segnalare in maniera specifica dove vanno effettuati i controlli?

--- Citazione da: giume - 12:07:42 pm, 05 Settembre  2010 ---Potremmo analizzare il MUD relativo ai rifiuti e alla raccolta differenziata (finta) che si fa a Palazzolo. Quanto incassa il comune dal CONAI per il materiale conferito alle piattaforme?

guardi qualche anno fa pubblicai i dati della raccolta differenziata e risultava che le spese di trasporto erano superiori al denaro che si riceveva, mi fu spiegato che si continuava a fare per cercare comunque di educare la gente, ora con il centro di raccolta comunale forse la situazione è cambiata non so, lo spero

so che la raccolta che si fa a palazzolo è minima e superiore alla media provinciale, non che fosse finta ma se ha  dati in proposito  li pubblichi

io posso ripubblicare come ho fatto in passato il bilancio  comunale consuntivo del 2009 su cui non ho competenze per valutare ma lei può dare un parere

--- Citazione da: giume - 12:07:42 pm, 05 Settembre  2010 ---Siccome però non c'è un prima e un dopo ma un "durante" credo che il comandante della polizia municipale di Palazzolo debba assicurare tutti i servizi che la legge e una normale organizzazione del controllo del territorio impongono. Non decidere di astenersi di effettuare determinati servizi perchè il personale è insufficiente. Vorrà dire che il corpo della P.M. farà tutto quello che la legge impone ma al 60-70%. E, infine, come sanno bene gli amministratori e lo stesso comandante è fatto divieto assoluto distrarre le entrate dalle attività di P.M. per altre attività che non siano la segnaletica stradale, l'educazione stradale, la funzionalità del corpo di P.M. Se succede che le entrate vengano distratte si sommette reato punibile dai 3 ai 5 anni di galera.

mi scusi non ho capito una cosa per cosa sarebbero state distratte le entrate della polizia municipale?

--- Citazione da: giume - 12:07:42 pm, 05 Settembre  2010 ---Si dirà: "Ma in Italia tutto è relativo, anche le norme". Se si accetta questa logica non sono interessato a continuare a discutere.

in genere in un FORUM si discute sulle obiezioni che oggettivamente vengono fatte non su quelle che si ipotizzano

ps:

--- Citazione da: renegade79 - 14:15:54 pm, 05 Settembre  2010 --- Bene ora mi volete dire che se mettiamo una pattuglia, in orario di servizio per carità di Dio, senza straordinari a fermare non i palazzolesi (siamo buoni) ma solo i forestieri che arrivano in città per acquisti, o che attraversano il paese per raggiungere Ragusa, Giarratana, Canicattini, ecc... mi volete dire che non beccano nessuno??

scusami ma i controlli non si mettono per far rispettare la legge a TUTTI pure ai palazzolesi?
quale legge della repubblica può essere applicata ai non palazzolesi?

e catania + che dalle multe è stata salvata dal governo berlusconi che in maniera deplorevole e per amicizia politica ha ripianato i debiti, altro che multe

sebyali:
I controlli vanno fatti, e fatti per tutti, basta che ci siano. Questo è un paese invece che sembra abbandonato a se stesso. La notte rumori di ogni genere, macchina che scorribbandano, motorini che sfrecciano, urla per strada musica a tutte le ore  perché il culmine dei controlli a mio avviso dovrebbe essere fatto di notte.

Salvo L.:
Che i controlli notturni, sia che siano effettuati dai vgili urbani che dai carabinieri, abbiano un costo, è fuori discussione. Implicano costi di lavoro straordinario che, sappiamo tutti, in un periodo di cirisi costituiscono uno scoglio difficile da superare. Ma è forse una giustificazione questa? Praticamente quando siamo fuori orario il cittadino che ha "necessità" si deve fare giustizia da solo allora,  perchè le istituzioni non hanno soldi per pagare il lavoro alle forze dell'ordine che fanno straordinario??? Mi pare proprio una bufala questa, specie i cittadini pagano le tasse sempre, anche quando si è in crisi di liquidità. Il vandalismo che si sta verificando negli ultimi anni a Palazzolo comunque sia non costituisce ugualmente un danno che poi il comune, in qualche modo, deve andare a sopperire e a rirpistinare? Ci rendiamo conto che almeno l'80% di questi atti vandalici si verifica perchè chi li compie sa di potere agire indisturbato? Quindi già il fatto, sempre secondo me, che non ci sia una pattuglia che giri la notte costituisce una sicurezza per i male intenzionati, che agiscono indisturbati e tranquilli nella loro ignoranza... A questo punto, dato che poi alla fine i danni che fanno li paghiamo comunque sempre noi, cos'è più giusto? Sapere che con le tasse che versiamo al comune stiamo pagando anche i danni derivati da un gesto di inciviltà o lo straordinario alle forze dell'ordine? Prima delle elezioni ci hanno fatto un mare di promesse, e adesso? Hanno finito i soldi?

SC:

--- Citazione da: Salvo L. - 09:38:59 am, 15 Settembre  2010 ---Che i controlli notturni, sia che siano effettuati dai vgili urbani che dai carabinieri, abbiano un costo, è fuori discussione. Implicano costi di lavoro straordinario che, sappiamo tutti, in un periodo di cirisi costituiscono uno scoglio difficile da superare. Ma è forse una giustificazione questa?

si lo è, basta fare un discorso tu quanto sei disposto a uscire soldi in + all'anno per i maggiori controlli?

--- Citazione da: Salvo L. - 09:38:59 am, 15 Settembre  2010 ---Il vandalismo che si sta verificando negli ultimi anni a Palazzolo comunque sia non costituisce ugualmente un danno che poi il comune, in qualche modo, deve andare a sopperire e a rirpistinare? Ci rendiamo conto che almeno l'80% di questi atti vandalici si verifica perchè chi li compie sa di potere agire indisturbato? Quindi già il fatto, sempre secondo me, che non ci sia una pattuglia che giri la notte costituisce una sicurezza per i male intenzionati, che agiscono indisturbati e tranquilli nella loro ignoranza...

torno a dire che lamentarsi della mancanza di controllo in generale è stupido, quando la pattuglia si trova a fare il giro a san paolo e qualcuno scrive gun a palazzo  o alla villa ci lamentiamo perchè non ci sono controlli?

mettiamo una pattuglia ogni quartiere? però poi che si fa ci lamentiamo se beccano il ragazzo incensurato che spaccia ?e perchè spuntano le foto sui giornali?

non si può avere un carabiniere ogni 50 metri, la verità è che serve collaborazione da parte della gente, chi vede un fare sospetto deve chiamare i carabinieri

se chi fa stronzate o delinque sapesse che non basta nascondersi dalle persone in divisa  per farla franca state sicuro che ci penserebbe due volte

ma quante volte si vede una cosa che non va e si dice "facciamoci gli affari nostri" e poi magari c'è pure qualcuno che si lamenta che ci vorrebbero + controlli, no ciu vorrebbe + gente che chiamasse i carabinieri per queste cose, per senso civico
e non solo per le liti con il vicino o altre questioni personali.

io non mi chiedo come mai non ci siano controlli ma come mai nessuno vede nulla, abbiamo diritto a lamentarci dei controlli se dopo che uno chiama non arrivano i carabinieri

come ho già detto precedentemente i primi carabinieri devono essere i cittadini

P.s. : l'autore della frase sull'universo (in firma) e sulla stupidità umana  era Albert Einstein non Pasternak

Salvo L.:
Mi fa impressione che tu stia facendo di tutta l'erba un fascio!!! Non è per offendere, me ne guarderei bene, ma per fare un'osservazione, credo, giusta. Ti spiego meglio ciò che voglio dire....  Dire che ci vuole un carabiniere ogni 50 mt è un'assurdità, io non l'ho manco pensata figurati.... Però è sbagliato pure dire che se la pattuglia in questo momento è a San Paolo e i vandali sono a Piano Acre non possono intervenire lo stesso.... Questa, sempre senza offesa è una cosa inesatta. Mi spiego. Un conto che la pattuglia in giro c'è, e un conto è che si debba aspettare che venga quella di Noto o di Buccheri o quella che sia!!! Un conto è che i vigili urbani facciano servizio notturno, e alla chiamata, in max 10 min siano sul posto, e un conto che tu chiami il loro numero e ti fai una bella chiaccherata con la segreteria telefonica, sentendoti dire magari : "Siamo momentaneamente assenti, si prega telefonare dalle 8 alle 17". Questo è il motivo per cui poi la gente si nasconde dietro un muro di omertà, perchè se tu, fuori orario, hai bisogno di aiuto o vedi qualcosa che non va e chiami il 112 e la pattuglia arriva dopo che i male intenzionati hanno finito di fare il loro comodo.... mah, capisci bene che poi alla fine viene spontaneo dire: "Ma chi mi ci porta a mettermi in mezzo?". Lasciamo perdere i conti, che alla fine li fanno e rifanno a loro piacere e ce li servono uso dessert facendoci credere quello che gli pare. Su questo si può discutere per giorni e giorni credi a me, ma è come la proprietà commutativa dell'addizione, cambiando l'ordine degli addendi il risultato rimane uguale. Un'ultima osservazione, sulla domanda che mi hai fatto su quanto sarei disposto a pagare in più di tasse per avere più sorveglianza... Ti do una risposta che secondo me, credo, sia logica.... Le tasse non fanno simpatia a nessuno, è scontato.... Ma proviamo a mettere, per un attimo, in relazione una tassa del genere in confronto con l'iva o l'ici.... Ti rigiro la domanda, tu quale pagheresti più volentieri? 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa